Huawei P30 e P30 Pro, la massima espressione della fotografia

La fotografia al centro

Huawei svela il P30 e il P30 Pro, i nuovi top di gamma. Con questi due smartphone la compagnia cinese sfida Apple e Samsung, mettendo in mostra il suo punto di forza: la fotografia. Il comparto fotografico degli smartphone cambia il paradigma del colore, passando dal classico Rgb, cioè rosso verde e blu, a un innovativo Ryyb, cioè rosso giallo e blu. In questo modo di ottiene circa il 40% in più di luce, per migliorare le foto sia alla luce che al buio  Per gli scatti al buio c’è poi un valore di ISO pari a 409.600, una sensibilità superiore, addirittura a quella di una reflex.

Caratteristiche tecniche da vera macchina fotografica

Il P30 Pro si dovrà per la prima volta di quattro fotocamere posteriori sviluppate con la casa tedesca Leica. Il sensore principale, da 40 megapixel, è affiancato da un grandangolare, l’ultra wide da 20 megapixel, e da un teleobiettivo da 8 megapixel. Inoltre è possibile ottenere uno zoom ottico 5X e ibrido 10X, oltre a un digitale 50X. Presente anche un sensore denominato Tof, che permette effetti particolari nei video, e dà anche la possibilità di misurare le dimensioni delle cose  Si potrà inoltre scannerizzare un oggetto reale, per farne un modello 3D, insomma roba da fantascienza.

Altre caratteristiche del P30 Pro

Il P30 Pro ha un display Oled da 6,47 pollici, con lettore di impronte integrato, privo di forellino per ascoltare le chiamate. In questo caso, il suono viene emesso direttamente dallo schermo grazie alla tecnologia Acoustic Display. All’interno c’è il processore Kirin 980 a 7 nanometri, 8 GB di Ram e memoria da 128 e 256 GB. espandibile. Il sistema operativo è Emui 9.1 . Con batteria a lunga durata, da 4.200 mAh a ricarica veloce e resistenza ad acqua e polvere.

Il P30 della Huawei

Il P30 è più piccolo, ha uno schermo Oleda d 6,1 pollici, tripla fotocamera posteriore da 40, 16 e 8 megapixel. La fotocamera frontale è la stessa del P30, così come il processore, il sistema operativo e il lettore di impronte. Integra 6 GB di Ram e 128 MB di memoria espandibile. La batteria è da 3.650 mAh.