sirene di emergenza

Sirene di emergenza hackerate a Dallas: caccia ai responsabili

Ha dell’incredibile quello che è successo a Dallas nella notte tra venerdì e sabato. Per circa un’ora e mezza, tutte le sirene di emergenza della città hanno cominciato a suonare. Le sirene hanno continuato per circa un’ora e mezza prima di essere disattivate manualmente. I cittadini, chi tra risate, chi in preda al terrore, hanno testimoniato l’accaduto.

Le 156 sirene di emergenza di Dallas sono state hackerate

La notte tra venerdì e sabato scorsi non è stata una notte silenziosa per i cittadini di Dallas.

I cittadini sono ovviamente entrati nel panico più totale, prima di capire che fosse un falso allarme. Intasate le linee del 911, causando ritardi molto lunghi per chi aveva realmente bisogno di aiuto.

I membri addetti alla sicurezza della città hanno inizialmente creduto che si trattasse di un errore tecnico. Si è poi capito che tutto ciò era dovuto all’intervento di qualcuno che voleva, magari, solamente divertirsi. Ancora poco chiaro il come, il quando e il perché di questo incomprensibile gesto.

Sirene di emergenza hackerate: le reazioni di Twitter

Non sono state risparmiati tweet di gente divertita dall’accaduto.

Il panico dei cittadini

Sono state segnalate numerose chiamate, durante la notte, nelle quali la gente chiedeva se Dallas fosse sotto attacco per quello che sta succedendo in questi giorni. Mi riferisco a situazioni come questa e questa.

Ci è voluto un po’ prima che tutte le sirene, attivate da un  o, chissà, un team di hacker, venissero disattivate. E ci è voluto anche un bel po’ di tempo prima che ci si accorgesse che non si trattava di un errore.

Si è dovuto disattivare l’intero sistema di sicurezza. Questo weekend Dallas è dovuta restare con tutte le sirene disattivate, in un periodo in cui, a causa della primavera, i tornado sono sempre più frequenti.

I portavoce di sicurezza cittadina hanno promesso che chiunque sia convolto in questo pessimo scherzo verrà punito severamente.

Via