Rhone

Governo USA sconsiglia di acquistare smartphone Huawei per problemi di sicurezza

Dopo i numerosi rifiuti dei maggiori operatori telefonici americani, come AT&T e Verizon, Huawei sta continuando ad avere la vita difficile ad insediarsi nel continente americano. Proprio oggi, sei direttori delle più importanti agenzie di sicurezza americane quali CIA, FBI e NSA hanno esplicitamente raccomandato agli americani di NON acquistare smartphone della compagnia cinese Huawei.

[adrotate banner=”8″]

Le agenzie americane sono infatti “seriamente preoccupate riguardo al rischio di permettere a entità e compagnie legate a governi esteri di guadagnare posizioni di potere dentro alla loro rete di comunicazioni”. Questa è stata la dichiarazione del direttore dell’FBI, Chris Wray.

L’anno scorso, Huawei era quasi riuscita ad ottenere un accordo con AT&T, che però fu annullato dall’operatore. Durante il CES 2018, il CEO di Huawei, Richard Yu, ha espresso la sua frustrazione facendo notare che il 90% dei dispositivi negli USA sono venduti tramite operatori telefonici. Una situazione molto diversa rispetto a quella italiana. Nonostante tutto, l’azienda sta vendendo Mate 10 Pro tramite Amazon e Best Buy, ma senza grande successo.

Huawei ha la vita sempre più difficile negli Stati Uniti: le principali agenzie di sicurezza hanno sconsigliato agli americani di acquistare dispositivi della compagnia cinese

Il governo americano sta tentando in tutti i modi di bloccare la crescita di Huawei all’interno degli US. Il motivo? Huawei potrebbe “essere in grado di rubare o modificare informazioni personali degli utenti, riuscendo così a spiare gli americani senza poter essere individuata”. Ovviamente, la compagnia ha preso le distanze da queste dichiarazioni. La compagnia ha dichiarato di non capire le posizioni del governo americano, dato che altri 170 paesi in tutto il mondo si fidano di essa.

Sembra che il motivo siano gli stretti legami tra Huawei e il governo cinese, non proprio un esempio di virtuosità. In particolare, il fondatore fu un ingegnere all’interno dell’Esercito di Liberazione Cinese, che abbandonò per fondare l’attuale colosso. Nonostante le preoccupazioni siano fondate, gli Stati Uniti dovrebbero dare un’occhiata anche al resto del mondo. Infatti, Huawei è proprio nella top 3 dei maggiori produttori di smartphone GLOBALMENTE. Con il governo e le agenzie di sicurezza alleate per combatterla però, sembra che non avrà successo in America a breve.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: