Google ricorda l’arrivo di Oreo su Android TV

Tra i big presenti al CES 2018 in corso di svolgimento a Las Vegas non poteva, di certo, mancare Google. L’azienda di Mountain View, presenzierà la fiera dell’elettronica americana dopo alcuni anni di assenza.

Approfittando dell’evento di Las Vegas, l’azienda ha deciso di parlare di Android 8.0 Oreo e, in particolare, della sua distribuzione. BigG ha voluto ricordare che, presto, il robottino verde arriverà anche su Android TV.

Ricordare è il verbo giusto, in quanto l’approdo di Oreo su Android TV era stato preannunciato durante la distribuzione delle prime Developer Preview.

Già allora si parlò delle prime novità che l’ottava versione di Android avrebbe portato. Tra queste un completo restyling del launcher, con lo spostamento dei canali al centro e, più in basso, il resto dei campi che saranno lo sfondo di applicazioni e altri contenuti.

Maggiori dettagli su Oreo per Android TV

Ora, in occasione del CES 2018, Google ha fornito ulteriori dettagli sulla schermata principale di Oreo su Android TV. Per farlo ha usato il proprio blog Google Play Dev. Inoltre, per rendere più chiaro il tutto, sono stati pubblicati alcuni screenshot della nuova interfaccia.

Come si può notare dalle immagini, le applicazioni saranno disposte in maniera verticale, i contenuti saranno elencati di lato in rigoroso ordine gerarchico.

Questa nuova disposizione consente, all’utente, di avere una migliore visualizzazione delle applicazioni usati più spesso senza perdere lo sguardo sui contenuti multimediali.

Dal punto di vista degli sviluppatori, invece, è stata data loro la possibilità di programmare ogni canale in modo da far visualizzare determinati contenuti, organizzare i programmi secondo determinati criteri e personalizzarli secondo gli interessi dell’utente.

Ovviamente anche su Android TV non potrà mancare Google Assistant che consentirà di effettuare ricerche tra i contenuti, mentre alcune applicazioni, come YouTube, avranno le anteprime animate, con le quali sarà possibile riprodurre un brevissimo filmato in miniatura del canale.

Purtroppo ancora non si parla di una possibile data per il rilascio di Android 8.0 Oreo su Android TV. E’ plausibile pensare, però, che l’arrivo non dovrebbe essere così lontano.

Via