Ford Fiesta ST 2018, meravigliosamente cattiva!

Avete mai sentito parlare di ST? la nuova Ford Fiesta 2018 in versione sportiva con un motore a 3 cilindri da 200 CV.

Ford Fiesta ST. E’ la versione sportiva della Fiesta realizzata da Ford con un motore 3 cilindri da 1,5 litri della linea EcoBoost. Questo modello ha le stesse performance dell’ultima versione del 1,6 turbo montata sulla ST200. Ora vediamo insieme com’è strutturato il motore!

Ford Fiesta ST

Il motore

Si tratta di una motorizzazione a 3 cilindri in grado di erogare ben 200 cavalli di potenza e 290 Nm di coppia motrice con cambio a 6 marce. Un valore molto interessante è la grande elasticità del propulsore Ford, capace di tirare fino a raggiungere i 6000 giri/min. Veniamo alla cosa che più amano i ragazzi, ovvero il sound che risulta suonare bene. Sia come scarico che come impianto Hi-Fi di bordo. Su carta la velocità massima è di 232 km/h passando da 0 a 100 in 6,5 secondi. Insieme al turbocompressore e all’apertura/chiusura variabile delle valvole troviamo anche un sistema di iniezione del tutto nuovo. Ovvero il motore lavora anche con un cilindro in meno purché sia efficiente senza perdere potenza.

Le 3 modalità di guida

  • NORMAL

La mappatura del motore, del controllo della trazione, controllo elettronico della stabilità (ESC), ESE, il suono di scarico ed il servosterzo elettronico (EPAS) sono configurati per fornire una risposta naturale.

  • SPORT

In questa modalità la mappatura del motore e la risposta del pedale dell’acceleratore sono affilate e le impostazioni di guida conferiscono più controllo della vettura per la guida sportiva. La valvola di controllo attivo del sound dello scarico è il tocco che fa sicuramente salire l’adrenalina al pilota e di chi è a bordo.

  • TRACK

la modalità Track ha tutte le funzionalità dinamiche del veicolo e sono sintonizzate per ottenere i tempi sul giro più veloci possibili. In questo caso è disattivato il controllo della trazione e gli interventi CES sono impostati su modalità wide-slip per la guida su circuito.

La tecnologia

Non manca mai l’apparato multimediale. Quello di Fiesta ST è il sistema Sync 3 con schermo da 6,5 oppure 8 pollici. Non diminuiscono i tasti sul volante. Le mappe del sistema di navigazione di Ford non sono recentemente aggiornate. Non c’è nulla da dire invece per i fantastici sedili sportivi Recaro, pur avendo i fianchi più per la guida sportiva che per i lunghi viaggi.

In conclusione la nuova Ford Fiesta ST è disponibile nelle versioni 3 e 5 porte con colorazione in base alla propria esigenza. Potendo scegliere i cerchi da 17 o 18. Con prezzi a partire da 26,000 euro.

 

Fonte www.autocar.co.uk

Autore dell'articolo: Daniele Saitta

Ciao sono Daniele. Volontario presso Croce Rossa Italiana e appassionato di motori in generale, passando metà del mio tempo libero a giocare alla Playstation e condividendo il tutto su TechnoBlitz!