Forse non tutti sanno che Fitbit è una delle poche aziende che ha reso disponibile a tutti il proprio SDK per sviluppare app e clock faces per il proprio dispositivo indossabile.
Noi di Technoblitz inauguriamo oggi una serie di tutorial per imparare utilizzare, scrivere e divertirci con gli indossabili Fitbit!
Prima di Iniziare
Dobbiamo tenere a mente che un progetto può occupare al massimo 15megabytes una volta installato, e il progetto può pesarne massimo 10.
I progetti son divisi in cartelle specifiche:
- /app/ :
- Questa è la cartella in cui scriveremo, tramite javascript o typescript, la logica della nostra applicazione. Il Codice scritto in questa cartella può accedere alle Device API. Il file Index.js in questa cartella è necessario per il corretto build dell’app.
- /resources/ :
- qui troveremo il file index.gui che è il file principale per l’interfaccia grafica, il file widgets.gui che definisce i widgets disponibili per la GUI, anche questo file è necessario per la corretta compilazione del progetto. In questa cartella possiamo mettere eventuali fogli di stile CSS e immagini PNG e JPG
- /common/: (opzionale)
- qui metteremo il codice da condividere tra companion e device
- /companion/: (opzionale)
- questa cartella contiene la parte applicativa del codice che deve essere eseguita sul dispositivi mobile. Tramite i file JS scritti qui possiamo accedere alle Companion API.
- /settings/: (opzionale)
- questa cartella conterrà eventuali file di configurazione e settings, la sintassi da usare è React JSX.
- /app/ :
Iniziamo
Per iniziare con il Fitbit Software Development Kit (SDK), vi servirà:
- un device con Fitbit OS ( Versa o Ionic ) ( in alternativa esiste il simulatore per windows e mac)
- l’ultima versione dell’applicazione Fitbit mobile per Android, iOS o Windows Phone, connessa al tuo dispositivo Fitbit
- un accont Fitbit (sign up)
- una wireless connessione ad internet per permettere l’accesso al device Fitbit
- Un Computer in grado di collegarsi a Fitbit Studio
- Una minima conoscenza di Javascript ES6 e nozioni di HTML e CSS
Una volta creato l’account, scaricato il simulatore e accettato i termini d’uso…
Creiamo il nostro primo progetto!
Dopo aver fatto il login sulla pagina https://studio.fitbit.com/, avviato il simulatore ed effettuato il login anche li, possiamo scegliere il nome del progetto e il template da cui partire:
Oggi utilizeremo il template per l’orologio digitale, quindi selezioniamo Digital Clock.
Ora, prima di studiare e modificare il codice, vediamo direttamente al simulatore il nostro progetto
da Fitbit studio selezioniamo il Device e dopo premendo il tasto Run lo inviamo al nostro simulatore.
Se tutto è andato a buon fine.. Ecco il nostro primo progetto creato, compilato e inviato ad nostro dispositivo.
Prossimamente..
Nella prossima guida useremo il codice auto generato per cominciare a sporcarci le mani col codice!
Per domande o tutorial specifici non dovete fare altro che scriverci!
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