FEDOR: il robot umanoide tuttofare ci mostra come sia avanzata l’intelligenza artificiale

Il robot umanoide dell’Agenzia Spaziale Russa, FEDOR (Final Experimental Demonstration Object Research) è stato addestrato per sparare con armi da entrambe le mani.

La ricerca contribuirà a migliorare le capacità motorie dell’androide e la sua capacità di prendere decisioni, secondo i suoi creatori, che hanno cercato anche di affrontare le preoccupazioni di chi crede che stiano sviluppando un vero e proprio Terminator.

Il vice primo ministro russo, Dmitry Rogzin ha dichiarato su Twitter, che la piattaforma FEDOR ha sviluppato l’abilità di utilizzare “due mani”, ma che non sarà un Terminator, ma verrà utilizzato in molti campi, dove avrà un ruolo fondamentale la sua intelligenza artificiale.

Rogzin ha anche pubblicato un breve video dove si vede FEDOR in azione con un paio di pistole, affiancato dal messaggio: “I robot da combattimento della Russia – I ragazzi di ferro”.

FEDOR si prevede che potrà anche viaggiare nello spazio nel 2021, e potrebbe essere l’unico passeggero a bordo delle astronavi della Federazione Russa.
[wp_bannerize group=”banner boldo 2″]

FEDOR

FEDOR

Com’è stato lo sviluppo di FEDOR?

[wp_bannerize group=”banner boldo 1″]
È stato sviluppato da Android Technics e la Advanced Research Fund e gli sono state insegnate varie “abilità”, come per esempio usare chiavi, avvitare lampadine e addirittura guidare un’automobile. Inizialmente FEDOR era stato progettato per operazioni di soccorso, ma gli ingegneri hanno suggerito anche un uso militare.

Lord Martin Rees, l’Astronomo Reale e professore emerito di Cosmologia e Astrofisica presso l’Università di Cambridge, all’inizio di questo mese ha dichiarato che le macchine un giorno potranno subentrare agli esseri umani, nel giro di pochi secoli.

Non ci resta che attendere per vedere che sviluppi prenderanno queste tecnologie.

 

Fonte

Breaking News

Ultimi Articoli: