WannaCry

Il creatore di WannaCry? Lazzaro, dalla Corea del Nord

Autore: DAVIDE PALMIERI

Secondo gli esperti in sicurezza informatica di KasperskySymantec e da quanto riportato dal New York Times, è stato scoperto un fitto collegamento tra l’attacco su scala mondiale provocato dal ransomware WannaCry, con l’altro attacco del 2011 alla Sony da parte degli hacker di stato di Kim Jong-un.

Questo è soltanto il primo indizio, anche se il ricercatore di Google,  Neel Nehta, ha pubblicato i codici informatici mostrando alcune similarità tra il recente ransomware, che ha bloccato e un’altra serie di attacchi informatici attribuiti alla Corea del Nord.

 

Sempre secondo Kaspersky si potrebbe ipotizzare su un team di hacker coreani, chiamati “Lazzaro“, che come prima da me citato, nel vicino 2011 avevano attaccato i Sony Pictures Studios al fine di bloccare l’uscita del film ironico “The interview”.

Ovviamente la pista più favorevole da seguire è quella della Corea del Nord, dati i recenti fatti e anche conoscendo l’irascibilità e l’egocentrismo del personaggio in questione, che nel Natale 2014 aveva contribuito con i suoi hacker al gigantesco DDoS, nei confronti dei server del Playstation Network e della Microsoft.

Infine conoscendo sempre purtroppo il soggetto in questione, un’attacco informatico per spavalderia sarebbe proprio una cosa da “Kim Jong-un”.

Autore: DAVIDE PALMIERI