Come bloccare le telefonate “moleste”

Le telefonate moleste

Le telefonate dei call center per proporci le ultimissime promozioni in qualsiasi settore, arrivano sempre mentre stiamo mangiando, siamo in giro con amici, stiamo facendo shopping o siamo sul posto si lavoro. Insomma, secondo le statistiche queste telefonate arrivano sempre nei momenti meno opportuni, e sono catalogate fra le seccature più grandi per ognuno di noi. Sfuggire a questa tortura sembrerebbe impossibile, ma in effetti non é esattamente così. Esiste un metodo in grado di bloccare ed eliminare per sempre, le telefonate poco gradite.

 Cosa è Truecaller?

In verità, sia per utenti iPhone che per utenti Android, i metodi per bloccare le telefonate moleste si stanno diffondendo. Indipendentemente dal vostro sistema operativo potete per esempio scaricare l’applicazione denominata TrueCaller, che identifica i numeri considerati spam, suggerendovi quando è il caso di non rispondere. Questo servizio però ha un difetto. Per poterlo utilizzare dovete infatti condividere il vostro numero di cellulare, e fornire il vostro nominativo, che poi verrà reso pubblico sul sito internet dell’applicazione. In questo modo il vostro numero e nominativo finirà in pasto all’immenso mondo di internet, con i relativi rischi ai quali si potrebbe incorrere.  In cambio, avrete la possibilità di identificare le chiamate moleste.

Pixel 3 XL

Dovrei rispondere?

In alternativa, ma solo per il sistema operativo Android, potete sfruttare l’applicazione denominata Dovrei Rispondere?. L’applicazione è gratuita e vi segnala tutte quelle xhe sono considerate chiamate sospette, grazie all’utilizzo di un archivio costantemente aggiornato, contenente i numeri utilizzati dai call center e non solo. Inoltre, avrete anche la possibilità di aggiungere voi stessi i numeri dei call center ancora non presenti nella lista; contribuendo così anche voi a tenere la lista sempre aggiornata, e quindi aiutando altri utenti a non essere perseguitati.

Altro metodo di iPhone per bloccarle

Come probabilmente già molti sanno, gli utenti di iPhone hanno un’altra arma a disposizione. Ogni volta che ricevete una telefonata non gradita, dopo aver chiuso la telefonata, dovete poi spostarvi nell’elenco delle telefonate ricevute. Scorrendo verso il basso, l’ultima opzione che appare recita la dicitura “Blocca contatto”. Cliccate, confermate e quel numero non potrà mai più disturbarvi.

Autore dell'articolo: Marco Tavolacci