Come accedere alle partizioni ext4 (Linux) da Windows

Quanti di voi preferiscono Linux a Windows? E quanti di voi, invece preferiscono il secondo sul primo? E’ innegabile che questi due OS siano diversi tra loro e nell’uso del PC potrebbe farci comodo preferire l’uno o l’altro in base alle nostre esigenze. E’ per questo che molti fra noi utilizziamo sia Linux che Windows creando due partizioni diverse nel nostro Hard Drive. Ovviamente vi è una limitazione abbastanza fastidiosa nell’utilizzo di due partizioni diverse, come nel caso di Windows che non riesce ad accedere nativamente alle partizioni ext4 di Linux.

Quindi, oggi andremo a risolvere questa restrizione grazie ad Ext2Fsd!

 

Accedere alle partizioni ext4 (Linux) da Windows – Requisiti

  • Ext2Fsd: recatevi nella sezione download del sito, cliccate su “Ext2fsd”, poi andate sull’ultima versione disponibile e, infine cliccate sul primo file exe in elenco per scaricarlo.

 

Accedere alle partizioni ext4 (Linux) da Windows – Procedura

  • Una volta scaricato il file, avviatene l’installazione e lasciate tutte le caselle spuntate.
  • Aprite il programma e individuate la partizione sulla quale avete installato Linux.
  • Fate click destro su di essa e selezionate “Ext2 Management“.
  • Nella schermata che si aprirà spuntate la casella “Mount point for fixed disk, need reboot“. Scegliete una lettera dal menù a tendina e cliccate su “Apply“.
  • Riavviate e nell’esplora risorse troverete una nuova partizione con la lettera che avevate scelto. (Anche se il programma chiede di riavviare, la partizione potrebbe essere accessibile anche senza il riavvio; tuttavia, noi consigliamo di effettuarlo comunque).

Dopo questa procedura potrete accedere alla vostra partizione ext4 sia in lettura sia in scrittura, quindi non vi sarà più alcuna limitazione nell’utilizzare due partizione diverse nello stesso computer.

 

Conclusioni

Questa guida è inspirata ad un’altra video guida realizzata da Xeeon.

Per qualunque dubbio commentate sotto e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

 

Canale Telegram Technoblitz Modding