Unity canonical

Canonical abbandona Unity, nasce un fork su Reddit

Dopo l’annuncio dell’imminente abbandono di Unity nella prossima versione di Ubuntu LTS  stando alle dichiarazioni di  Mark Shuttleworth. Tra gli utenti a cui piaceva il desktop environment di casa Canonical  hanno iniziato a porsi delle domande. La prima tra tutte è ovviamente “Unity è morto?”. Come molto spesso accade nel mondo open source, molti progetti prima abbandonati vengono riportati in auge dalla comunità entro breve tempo: ed è esattamente quello che sta succedendo a Unity.

Dopo rinuncia di Canonical a supportare Unity, una comunità di utenti fa nascere un fork?

Come è successo per crunchbang, dopo che il progetto fu abbandonato è nato crunchbang++. Alcuni utenti di Reddit stanno proponendo un fork di Unity da cui ripartire. Vi sono infatti alcuni utenti della community che dopo la decisione intrapresa da Canonical, hanno registrato il sito unity8.org e sono alla ricerca di utenti interessati a collaborare; ma non solo,  la prima  domanda che si sta ponendo la community è infatti legata al nome  che dovrà prendere questo nuovo fork.
 unity8-name_orig

Quale dovrebbe essere il nome del fork di Unity?

La votazione è ancora in atto e andando su questo sito  è infatti possibile esprimere la propria preferenza. In questo momento nelle prime 3 posizioni abbiamo :
  1. “Unit” che con 580 voti è al primo posto ( pari al 33%)
  2. “unity8org” che con 568 voti è al secondo posto ( pari al 32%)
  3. “Librety” che con 144 voti è al terzo posto ( pari all’8%)

Seguiremo l’andamento della votazione e vi aggiorneremo sul nome scelto.

Personalmente non l’ ho mai utilizzato come principale ambiente grafico, ma sono convinto che la vita di questi progetti indipendenti sia legato alla comunità e all’interesse dimostrato al team, per questo reputo importante augurargli fortuna!
Breaking News

Ultimi Articoli: