Audi A8, la nuova auto del futuro

Svelata a Barcellona la quarta generazione dell’ammiraglia A8. Come anticipato nei giorni precedenti, sarà dotata di molti dispositivi per la guida autonoma.
Audi A8, è un misto di lusso e comodità mai viste prima. L’auto è dotata di una guida autonoma all’avanguardia come il Park Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot di livello 3 disponibili dal 2018. Lo stile esterno è cambiato notevolmente risaltando le linee classiche e sportive, sottolineate dalla griglia anteriore single frame sempre più grande e dai fari LED Matrix HD con luce laser.
Farà la sua uscita in Italia a dicembre 2017 con un prezzo base di 90.600 euro. Diventando 94.100 euro nel caso della A8 L a passo lungo.

Massaggio ai piedi e display a scomparsa

Audi A8

Per chi si accomoda sul sedile posteriore destro, gode di una funzione relax e poggiapiedi. Sulla speciale poltrona della A8 L si possono infatti regolare la posizione, riscaldare e massaggiare con varie intensità i piedi e godere delle luci di lettura Matrix HD. Per quanto riguarda chi si accomoda sui sedili anteriori, è riservata una plancia comandi a sviluppo orizzontale quasi priva di tasti. Ha un display touch screen da 10,1 pollici che da spento diventa invisibile dietro al black panel. Per il controllo del sistema di infotainment MIB 2+ non mancano poi comandi vocali e touch, navigatore con la funzione di autoapprendimento e Audi virtual cockpit con risoluzione Full HD da 1.920 x 720 pixel.

Con il Traffic Jam Pilot, il conducente può completamente rilassarsi

Audi A8-interni

Il sistema di guida pilotata della nuova Audi A8, prima al mondo sviluppata per la guida altamente automatizzata di livello 3. Tra i tanti dispositivi c’è Audi Al Traffic Jam Pilot destinata per autostrade e superstrade con barriere divisorie che guida l’auto fino a 60 km/h nel traffico. Mentre una prima assoluta è il Traffic Jam Pilot che gestisce partenze, accelerazioni, frenate e sterzate sollevando il conducente dal controllo della vettura.

Mentre l’A8 viaggia autonomamente, il conducente può fare tutt’altro come guardare la TV di bordo, e solo quando il sistema raggiunge i suoi limiti l’auto richiede al conducente di riprendere il controllo. Con le diverse normative nazionali in termini di codice della strada, il Traffic Jam Pilot sarà introdotto gradualmente in diversi paesi. Altre novità sono le quattro ruote sterzanti. Le sospensioni attive Audi Al basate su una rete di bordo di 48 volt capaci di coprire ogni settaggio dal comfort allo sportivo.

Motori mild-hybrid / ibridi plugin

I motori della nuova Audi sfruttano una tecnologia ibrida mild-hybrid MHEV dove un alternatore-starter azionato a cinghia e collegato alla rete a 48 volt. Contribuisce a ridurre i consumi e ottimizzare la funzione start/stop. La nuova A8 parte da un motore diesel 3.0 TDI da 286 CV, per passare al benzina 3.0 TFSI da 340 CV arrivando fino agli otto cilindri 4.0 TDI a gasolio da 345 CV e 4.0 TFSI benzina da 460 CV. Il top di gamma è rappresentato dal motore W12 di 6 litri e 585 CV della A8 L, in arrivo nel 2018. In un secondo momento la stessa versione a passo lungo sarà offerta in versione ibrida plug-in A8 L e-tron quattro. Questa potente ibrida ricaricabile è dotata di un 3.0 TFSI e di un motore elettrico per un totale di 449 CV e 700Nm.

La velocità massima è limitata a 250 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h è pari a 4,9 secondi e grazie alla batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh ricaricabile anche tramite Audi Wireless Charging. Opzionale con una piastra induttiva nel pavimento del garage. Può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica.

 

FONTE omniauto.it