Zenfone 5

Asus Zenfone 5, la nostra Recensione Completa

Finalmente nelle nostre mani il nuovo smartphone di casa Asus, lo Zenfone 5, che risolve molte delle criticità che io stesso avevo attribuito ai vecchi modelli dell’azienda. Un telefono bello dal punto di vista estetico, funzionale e molto comodo da utilizzare. Andiamo a scoprirlo insieme.

Asus Zenfone 5

Unboxing

E partiamo subito dalla confezione di questo Zenfone 5 che comprende:

  • Smartphone (ovviamente!)
  • Cover in Silicone
  • Caricabatterie Quick Charge
  • Cavo dati Usb – Type-C
  • Cuffie 

Ottima la scelta dal mio punto di vista di inserire una cover all’interno della confezione vista anche la difficoltà di reperirle, per i telefoni del brand, nei negozi fisici. Nessun problema invece negli store online.

Anche le dimensioni sono veramente molto interessanti, parliamo di 153 x 75,6 x 7,85 mm di spessore, per un peso di soli 155 grammi. Pur essendo abbastanza grande si maneggia bene.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scheda Tecnica

All’interno della scocca, molto bella sul retro nella nostra colorazione grigia con dei riflessi tridimensionali, troviamo:

  • Processore Qualcomm Snapdragon 636
  • GPU Adreno 509
  • 4 Gb di Memoria Ram
  • 64 Gb di Memoria Integrata
  • Display 6,2″ LCD IPS con 402 ppi di densità
  • Doppia Fotocamera Posteriore 12 + 8 Mpx
  • Fotocamera Anteriore 8 Mpx
  • Jack 3,5 per le cuffie
  • Wi-Fi Dual Band
  • Bluetooth 5.0
  • Nfc
  • Batteria 3300 mAh

Insomma in definitiva una scheda tecnica davvero interessante, molto equilibrata. Non c’è un settore che spicca sugli altri ma il tutto è all’insegna dell’ottimizzazione e dell’esperienza d’uso quotidiana.

Display

Il display è una unità davvero molto interessante. E’ un classico IPS con i suoi angoli di visuale che virano leggermente e i suoi neri non profondissimi. Ma visto dal vivo è un display molto bello da vedere.

Presente l’immancabile Notch, prerogativa di quasi tutti gli smartphone del 2018, che può essere nascosta a livello software lasciando, nello spazio fisico della tacca, solo le notifiche che quindi non vanno a rubare spazio allo schermo.

Fotocamera

Zenfone 5 NON è a livello dei top cameraphone di questo 2018, ma le foto non sono assolutamente deludenti, tutt’altro.

Gli scatti sono molto buoni dalla doppia fotocamera posteriore, soprattutto con molta luce. Nelle ore serali, quindi con luminosità bassa o artificiale, le foto perdono un pò di qualità ma restano comunque abbastanza buone.

La seconda camera posteriore è studiata per l’effetto grandangolo, scelta ottima dal mio punto di vista. Questo sistema ci toglie d’impaccio da tante situazioni al limite, quando avremo poco spazio o quando avremo la necessità di realizzare una foto con maggior campo visivo possibile. Trovo molto più utile questa feature, rispetto all’effetto Bokeh.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come gira

Sotto questo aspetto veramente nessun tipo di problema. Il Processore Snapdragon 636 che fa girare bene tutte le applicazioni, insieme ai suoi 4 Gb di memoria Ram, ci consentono un uso quotidiano davvero soddisfacente.

Non essendo un top di gamma qualche Lag è da mettere in preventivo, ma si tratta veramente di inezie che non inficiano in alcun modo l’usabilità di questo Zenfone 5.

Batteria

Nelle mie recensioni non amo mettere grafici batteria o statistiche varie, perchè sono veramente dati che variano in base all’uso del prodotto.

Vi posso però dire che questo Asus Zenfone 5, con il mio uso standard fatto di 30 minuti di chiamate al giorno, 300/400 tra whatsapp e telegram, e circa un’ora di navigazione web tra uso divano la sera e uso lavorativo nel corso della giornata, ci porta tranquillamente a sera senza particolari problemi.

E in ogni caso, se dovessimo avere una giornata particolarmente stress, il comodo caricatore rapido ci toglie d’impaccio da qualsiasi situazione.

Conclusioni

In definitiva questo Asus Zenfone 5 mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono uno Smartphone con display molto ampio, bello da vedere e visibile anche sotto la luce del sole. Con una fotocamera buona e una durata della batteria che non crei problemi nel corso della giornata.

Il prezzo attuale è intorno ai € 399 online, e anche in negozi fisici come Mediaworld.

Purtroppo negli anni passati ci sono stati diversi casi di problemi con l’assistenza, ma Asus ci ha assicurato che stanno lavorando per risolvere anche queste problematiche.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo prodotto, se lo avete acquistato e come vi trovare. Iscrivetevi al canale Youtube per non perdervi nessuna delle nostre prove.

 

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.