Android Oreo arriva al Moto G 2013 sottoforma di LineageOS 15

Android Oreo arriva al Moto G 2013 sottoforma di LineageOS 15

La linea di Moto G, concepita da Motorola nel lontano 2013 (mentre era sotto il controllo di Google) è sempre stata una delle più amate serie di smartphone tra gli smanettoni e i developers di ROM personalizzate. Tutte e 5 le generazioni dei Moto G sono state incredibilmente supportate dagli sviluppatori grazie alla loro flessibilità. Esistono infatti un’infinità di custom ROM e kernel personalizzati.

[adrotate banner=”8″]

Il primo della serie, Motorola Moto G, fu annunciato in novembre 2013, e risultò come il più venduto smartphone della storia di Motorola. E’ riuscito persino a sorpassare l’iconico flip phone Razr. A bordo del Moto G trovavamo uno Snapdragon 400, 1 GB di RAM, un display da 4.5″ con risoluzione 720p e Android 4.3 Jelly Bean preinstallato. L’aggiornamento ad Android KitKat arrivò praticamente subito. Disponibile nei tagli sia da 8GB che da 16GB, il prezzo di soli 200$ lo rese incredibilmente interessante al tempo.

Nonostante al giorno d’oggi sia uno smartphone obsoleto a livello hardware, la community di sviluppatori che ci sta dietro è più viva che mai. Proprio oggi, il Moto G 2013 ha ricevuto la prima LineageOS 15 in versione test, per ora unofficial. Ma la cosa più clamorosa è che questa nuova ROM è basata sul recentissimo Android Oreo.

Uno degli sviluppatori di XDA Developers ha pubblicato una versione della LineageOS 15 con Android Oreo per lo storico Moto G 2013

La ROM è stata “cucinata” dal noto sviluppatore di XDA Developers Carlos Arriaga. Bisogna far notare che è ancora in fase di test – fotocamera, Bluetooth e sensori vari ancora non funzionano. Nonostante questo però, tutto il resto funziona bene. Lo sviluppatore ha inoltre fornito delle versioni ARM non ufficiali delle Gapps per Android Oreo.

Per i più ansiosi, questo non è l’unico Moto che riceverà Oreo. Poche ore fa, sempre su XDA è comparsa un’altra LineageOS 15 non ufficiale per il Moto G 2015. Su quest’ultimo, funziona tutto correttamente tranne la fotocamera e il VoLTE. Android Oreo è comparso anche sul Moto G4 e Moto G5 recentemente, quindi si avranno build sperimentali presto anche per loro.

Se per interesse o curiosità voleste provare Android Oreo sul vostro semi defunto Moto G, seguite questo link.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: