AMD Ryzen 5 1600X stupisce in overclock

I nuovi processori Ryzen 5 di AMD stanno subito facendo parlare di sé, già a poche ore dal lancio. Infatti le nuove CPU sembrano essere molto adatte all’overclock, tanto che i primi risultati sono molto alti. La stessa situazione si era verificata anche con i Ryzen 7, che sin da subito erano riusciti a raggiungere frequenze molto elevate.

AMD Ryzen 5 1600X overclockato a 5,9 GHz

Il top di gamma della serie Ryzen 5, il modello 1600X, è stato messo sotto sforzo dal noto overclocker der8auer, famoso anche per il record con il Ryzen 7. In particolare è riuscito a portare la nuova CPU di AMD alla frequenza record di 5,9 GHz e 1,95 Volt, mantenendo abilitati tutti i core e la tecnologia SMT. Per raggiungere tale obiettivo der8auer ha utilizzato un sistema di raffreddamento ad azoto liquido, per mantenere la temperatura del processore molto bassa.



Per poter ottenere questo risultato è stata sicuramente determinante anche la scheda madre, una ASUS ROG Crosshair VI Hero X370, progettata appositamente per Ryzen e per l’overclock estremo. Ancora una volta le piattaforme ASUS si rivelano essere molto utilizzate dagli overclocker professionisti.

AMD Ryzen 5

La facilità di overclock elevato è sicuramente uno dei punti di forza di questi nuovi AMD Ryzen 5, che dovranno competere con i processori Intel Kaby Lake, che risultano essere molto semplici da overclockare, in modo moderato, grazie alle schede madri Z270. Uno dei pregi delle CPU AMD Ryzen è sicuramente il prezzo, che è molto più basso rispetto alla controparte Intel.

Di seguito potrete vedere il video ufficiale dell’overclock a 5,9 GHz della CPU AMD Ryzen 5 1600X, che mostra anche l’attrezzatura utilizzata.