Vermi su Marte: aiuteranno l’uomo a “coltivare” sul pianeta rosso.

La prospettiva di una colonia umana su Marte è passata rapidamente dalla fantascienza alla realtà negli ultimi anni, con agenzie spaziali come la NASA, l’ESA e altri che discutono apertamente della possibilità di missioni con equipaggio sul pianeta rosso e alla fine della creazione di insediamenti a pieno titolo, per fare tutto questo l’uomo ha bisogno dei “vermi” .

Naturalmente, una colonia su Marte autosufficiente avrebbe bisogno delle stesse cose di cui abbiamo bisogno qui sulla Terra, inclusa la capacità di coltivare, e gli scienziati dei Paesi Bassi stanno ora segnalando di aver fatto un grande passo verso quell’obiettivo portando con successo i vermi che riproducono il terreno simile a Marte.

Il terreno, che è stato sviluppato dalla NASA per essere il più vicino possibile a quello con cui i viaggiatori spaziali avrebbero lavorato su Marte, è stato mescolato con letame di maiale e poi “seminato” con lombrichi adulti. Superando diversi potenziali pericoli, i vermi sono riusciti bene e presto gli scienziati hanno scoperto i vermi piccoli nati nel suolo

Vermi su Marte: una colonia umana su Marte autosufficiente avrebbe bisogno delle stesse cose di cui abbiamo bisogno qui sulla Terra, inclusa la capacità di coltivare.

Al momento, la migliore scommessa per l’agricoltura su Marte sembra essere quella di prendere il materiale di superficie polveroso e mescolarlo con le feci umane. L’effluente di maiale è stato usato come sostituto degli escrementi umani nell’esperimento, ma i ricercatori ritengono che sarà essenzialmente lo stesso, e i vermi elaborano ulteriormente la miscela e aiutano la capacità del suolo di sostenere la vita delle piante.

Potrebbe sembrare abbastanza ovvio che la materia organica come le feci servirebbe a trasformare la polvere di Marte in terreno pronto per la coltivazione, ma l’esperimento ha funzionato anche meglio di quanto gli scienziati sognassero. Alcuni dei pericoli potenziali insidie ​​di questo esperimento, come i bordi taglienti del sporco marziano, avrebbe potuto drammaticamente interrompere il lavoro e ucciso i vermi del tutto, ma le piccole creature erano in grado di superarla e di fare il loro lavoro vitale in ogni caso.

I piani futuri per le missioni su Marte variano in base al loro scopo, da una nave spaziale con equipaggio alla costruzione di alloggi sulla superficie del pianeta.

Probabilmente passerà almeno un altro decennio prima che anche le più modeste missioni su Marte vengano decollate, ma una volta che l’uomo mette piede sul pianeta rosso, le cose potrebbero muoversi molto rapidamente. Ora almeno sappiamo che quando arriveremo, i vermi dovrebbero sentirsi a casa.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: