Star Wars Battlefront II: rischio pay-to-win

Star Wars Battlefront II: rischio pay-to-win

Star Wars Battlefront II è il secondo capitolo della serie di videogiochi, sviluppati da DICE e pubblicati da Electronic Arts, basati sul famoso franchise di George Lucas. Il titolo completo è atteso per il 17 novembre 2017 e, quindi, in un periodo di acquisti in vista delle festività natalizie. Tuttavia, il videogioco potrebbe essere caratterizzato dal pay-to-win, ovvero dei vantaggi, per chi acquista contenuti aggiuntivi a pagamento.

Star Wars Battlefront II

[adrotate banner=”7″]
A quanto pare, le micro-transazioni e il pay-to-win stanno raggiungendo anche i titoli tripla A per console e PC, non limitandosi quindi ai giochi per smartphone e tablet, nei quali sono ormai un must. Se, fino a poco tempo fa, le micro-transazioni, nella maggior parte dei titoli tripla A, offrivano solo la possibilità di acquistare oggetti interessanti, ma superflui ai fini della vittoria nel gioco, con Star Wars Battlefront II e altri titoli, come Forza Motorsport 7, la situazione potrebbe cambiare.

Le Star Cards e le micro-transazioni

Infatti le nuove micro-transazioni avranno effetti anche sulla facilità con cui il giocatore potrà sconfiggere gli avversari, assumendo quindi la funzione di pay-to-win. I giocatori meno esperti potrebbero quindi spendere dei soldi, per avanzare nel gioco, senza fare fatica. In particolare, in Star Wars Battlefront II le casse a pagamento, oltre alle classiche personalizzazioni estetiche, conterrebbero anche le Star Cards, ovvero delle carte abilità. Grazie a queste carte, il giocatore riceverebbe diversi vantaggi in battaglia, come una diminuzione della vulnerabilità o una diminuzione del tempo necessario per poter ricaricare le abilità speciali. Inoltre, le Star Cards possono salire di livello, utilizzando i doppioni.

Nella versione beta di Star Wars Battlefront II, che è stata rilasciata nelle scorse ore, queste casse sono acquistabili solo con i crediti del gioco. Tuttavia, nella versione finale, è molto probabile che siano acquistabili anche con soldi veri. Sebbene il costo in crediti delle stesse sia piuttosto contenuto, tramite le micro-transazioni, se ne potrebbero acquistare molte di più, per poter far salire di livello le Star Cards.

Il timore dei giocatori di Star Wars Battlefront II è quindi la possibilità che il titolo si trasformi, in poco tempo, in un pay-to-win. In questo caso, i giocatori non disposti a pagare, potrebbero ritrovarsi in difficoltà, nei combattimenti contro altri giocatori, che invece hanno sborsato discrete quantità di denaro.

Via