Neffos X1, la Nostra Recensione Completa

Il marchio Neffos potrà risultare ai più sconosciuto, ma è il nome che TP-LINK, nota azienda di sistemi networking (modem, router) ha deciso di utilizzare per la sua famiglia di Smartphone. E oggi abbiamo la possibilità di recensire, dopo averlo provato ovviamente per diverse settimane, uno dei prodotti di questo brand, ovvero il Neffos X1. Andiamo a scoprirlo più da vicino.

Neffos X1

Il prodotto in questione, chiamato appunto X1, è realizzato interamente in alluminio, con una scocca unibody e vetro 2.5 sulla parte frontale. Il che lo rendono veramente piacevole esteticamente e molto ergonomico. Grazie alla stondatura laterale e alle dimensioni ridotte, si impugna veramente bene e anche l’utilizzo ad una mano è assolutamente senza problemi.

Neffos X1

Le dimensioni del dispositivo sono 142 x 71 x 7,95 mm, quindi con uno spessore molto contenuto, per un peso di soli 135 grammi. Il fatto di essere molto compatto, leggero e maneggevole lo rendono adatto a chi cerca un dispositivo moderno, elegante senza rinunciare alla facilità e alla comodità di utilizzo.

Scheda Tecnica

La scheda tecnica di questo Neffos X1 lo pone tra i bassi/medi di gamma, in una categoria di mercato dove è purtroppo difficile farsi largo, dato la tantissima quantità di dispositivi presenti, provenienti soprattutto dal mercato Cinese. Ma il “piccolo” X1 si difende molto bene.

All’interno della scocca troviamo:

  • Processore MediaTek Helio P10 Octa Core
  • 2 Gb di Ram (disponibile anche con 3 Gb)
  • 16 Gb Memoria Integrata (disponibile anche da 32 gb)
  • Display 5″ HD 
  • Fotocamera Posteriore da 13 Mpx
  • Fotocamera Anteriore da 5 Mpx
  • Sensore di Impronte Digitali
  • Batteria 2250 mAh
  • Supporto Dual Sim
  • S.O. Android 6.0 Marshmallow

Come va?

La scheda tecnica ci da l’idea di un dispositivo senza un settore in particolare che abbia la predominanza sugli altri. Si tratta infatti di uno smartphone ben bilanciato.

Il display è abbastanza luminoso, si vede bene sotto la luce del sole ma, purtroppo, è solo HD. Pur avendo una risoluzione di tutto rispetto, considerando anche che parliamo di un 5″, in questa fascia di prezzo molti prodotto offrono il Full Hd.

Neffos X1

Anche la fotocamera svolge egregiamente il suo lavoro, nessuna comparazione ovviamente con i top cameraphone ma, sia la qualità delle foto che la messa a fuoco veloce, sono soddisfacenti. I video vengono girati in Full Hd da entrambe le fotocamere.

La batteria ci porta a sera senza particolari problemi con un uso normale, con un uso molto intenso invece arriviamo all’aperitivo con la necessità di doverlo ricaricare. Forse ci saremmo aspettati qualcosa in più da un dispositivo che gira bene ed è molto equilibrato ma, come detto in precedenza, con un uso normale non avremo nessuna difficoltà nell’utilizzo giornaliero.

Conclusioni

Per concludere questo NEFFOS X1 si è rivelato uno smartphone onesto. Bello da tenere in mano, materiali buoni e assemblati bene, prestazioni equilibrate. Le uniche due pecche, abbastanza importanti però, sono la definizione del display e l’autonomia, buona ma non ottima.

Il prezzo di vendita in Italia è di 199€, anche se online si trova a prezzo leggermente inferiore, una fascia di prezzo molto affollata dove, la maggior parte delle aziende, offrono già il Full Hd.

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.