iPhone 8 e iPhone 8 Plus e le loro batterie: le più piccole mai viste

iPhone 8, iPhone 8 Plus e le loro batterie: le più piccole mai viste

Proprio qualche ora fa sono uscite le caratteristiche tecniche dei due nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, presentati il 12 settembre. Solitamente, le compagnie rilasciano le specifiche tecniche subito dopo l’annuncio. Sembra non funzionare così per Apple, forse perché agli utenti della mela i tecnicismi non importano più di tanto.

[adrotate banner=”8″]

I nuovi iPhone 8 e 8 Plus avranno entrambi batterie più piccole della precedente generazione di iPhone: in particolare, iPhone 8 Plus avrà la batteria più piccola mai vista su una delle versioni “Plus”. Le informazioni precise sui nuovi iPhone provengono dall’ente certificatore cinese TEENA.

La cosa interessante è che Apple ha dichiarato ufficialmente che la batteria di iPhone 8 e 8 Plus durerà almeno quanto come i precedenti iPhone (quindi poco), nonostante la riduzione della capacità delle batterie stesse, grazie al più efficiente processore Apple A11 Bionic Chip.

Apple va al contrario: batterie sempre più piccole sugli iPhone, in particolare iPhone 8 Plus ha la batteria più piccola mai vista su un modello Plus

Ecco le batterie degli ultimi iPhone:

  • iPhone 8: 1821 mAh
  • iPhone 7: 1960 mAh
  • iPhone 6s: 1715 mAh
  • iPhone 6: 1810 mAh
  • iPhone 8 Plus: 2675 mAh
  • iPhone 7 Plus: 2900 mAh
  • iPhone 6s Plus: 2750 mAh
  • iPhone 6 Plus: 2915 mAh

Come si può ben vedere, la riduzione è notevole. Questi numeri, per chi è abituato ad Android, fanno un po’ ridere, e in effetti gli iPhone non sono esattamente rinomati per la loro autonomia. C’è da dire che sono sicuramente più ottimizzati a livello software degli Android: a parità di batteria, un iPhone dura sicuramente di più.

Ma quali sono le ragioni per un’ulteriore riduzione della capacità delle batterie? Le ipotesi sono numerose. In primis, il tentativo di ridurre ulteriormente lo spessore dello smartphone. Si potrebbe trattare anche del fatto che ora sul retro troviamo un pannello in vetro e non più in alluminio, il quale magari ruba più spazio. Potrebbe anche essere a causa dell’introduzione della ricarica wireless, la quale richiede un chip dedicato.

Un altro dettaglio curioso è la quantità di RAM: su iPhone 8 troviamo 2GB di RAM, mentre su iPhone 8 Plus 3GB. Difficile capire per quale motivo il modello standard abbia meno memoria RAM di quello più grande, considerata l’architettura esattamente identica (tranne la doppia fotocamera).

In ogni caso, questi quantitativi sono lontanissimi dalla RAM che possiamo trovare su praticamente tutti i dispositivi top di gamma Android. E’ anche risaputo che iOS gode di un’ottimizzazione neppure immaginabile in campo Android, a causa dell’infinità di dispositivi equipaggiati col sistema operativo di Google: mentre Apple ha due, massimo tre dispositivi all’anno, Android ne ha un numero praticamente infinito. Una differenza che si fa sentire a livello di ottimizzazione.

Via