Google

Google lancia Oreo anche sugli entry-level!

Durante l’ultima conferenza I/O 2017, Google aveva anticipato novità sulla piattaforma Android per tutti gli smartphone. Dopo settimane di tentativi, pare che l’azienda statunitense sia pronta per il rilascio ufficiale di Android Oreo anche per i device entry-level.

Scopriamo insieme di che device si parla e soprattutto quando approssimativamente dovremmo vederlo.

Google fa partire il roll-out di Oreo

Della nuova release del famosissimo (e #1 per numero di smartphone) sistema operativo sappiamo già tutto e su numerosi smartphone è già arrivato da tempo. Nelle ultime settimane, come detto, Google aveva promesso una rapida diffusione anche per i device meno prestanti.

Quello in arrivo, come si rumoreggiava da tempo, sarà Android Oreo “Go Edition”, il sistema operativo destinato ai dispositivi entry-level con RAM a partire da 512 MB fino a 1 GB. Per movimentare e permettere a questi smartphone di godere della nuova release, l’azienda sta anche implementando versioni leggere delle sue app (Gmail, YouTube, Maps, Assistant e simili) ottimizzate.

[adrotate banner=”6″]

Google inoltre promette che gli utenti interessati, avendo smartphone generalmente con poca memoria interna, avranno spazio sufficiente per i propri contenuti grazie ad un inserimento inferiore di app preinstallate. Secondo il colosso di Mountain View, i dispositivi con a bordo Android Go garantiranno due volte la quantità di spazio di archiviazione disponibile rispetto a tutti gli altri dispositivi con 8 GB di memoria interna con una normale build di Oreo.

Tra le applicazioni preinstallate all’interno dei dispositivi vi saranno solamente: Google Go, Google Assistant Go, YouTube Go, Maps Go, Gmail Go, Gboard, Google Play, Chrome e la nuova app File Go.

Oltre ad un minor peso, le applicazioni avranno anche un’ottimizzazione sui tempi di caricamento. Pare che i tempi si ridurranno del 15%.

Oltre a queste novità, d’impostazione sarà attiva la funzione Risparmio dati di Chrome.

[adrotate banner=”6″]

Finalmente aggiornamenti

Ebbene si, finalmente aggiornamenti anche per smartphone poco prestanti. Negli ultimi anni, infatti, moltissimi telefoni venduti in questo segmento avevano/hanno a bordo versioni di Android decisamente obsolete senza aggiornamenti software da tempo. Google, attraverso il programma “Android Go” sta cercando di cambiare tutto ciò offrendo un’esperienza utente decisamente migliore.

VIA