batteri ISS vita aliena

Trovati batteri sulla Stazione Spaziale Internazionale: vita Aliena?

Secondo un cosmonauta che ha visitato il satellite, i batteri trovati all’esterno della stazione spaziale internazionale potrebbero essere una vita aliena.

Gli astronauti dello spazio prelevano regolarmente campioni e materiali dall’esterno della stazione quando si dirigono all’esterno per ciò che viene ufficialmente chiamato “attività extraveicolare”. Questi campioni vengono poi portati agli scienziati sulla Terra, che li studiano per capire il funzionamento della Stazione Spaziale Internazionale e possibilmente la vita nello spazio.

[adrotate banner=”30″]

Untimamente Anton Shkaplerov, un cosmonauta russo che ha fatto parte del laboratorio spaziale, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa che uno di quegli esperimenti aveva trovato qualcosa di interessante. “batteri che non erano presenti durante il lancio del modulo ISS sono stati trovati sui tamponi”, ha detto il signor Shkaplerov al fatto quotidiano. “Sono volati da qualche parte nello spazio e si sono depositati sullo scafo esterno.”

Ha chiarito che “sembra che non ci sia alcun pericolo” e che gli scienziati stiano facendo più lavoro per scoprire cosa sono.

Trovare batteri provenienti da un luogo diverso dalla Terra sarebbe uno dei più grandi progressi nella storia della scienza

Missioni simili avevano trovato batteri che potevano sopravvivere a temperature comprese tra -150 gradi centigradi e 150. Quel batterio sembra essersi fatto strada dalla Terra, ma adattandosi può sopravvivere nei difficili ambienti dello spazio.

Non è del tutto chiaro dove siano attualmente conservati gli organismi annunciati e cosa ne sanno gli scienziati. Trovare batteri provenienti da un luogo diverso dalla Terra sarebbe uno dei più grandi progressi nella storia della scienza – ma molto ancora deve essere fatto prima che venga fatta una simile affermazione.

All’inizio di quest’anno, gli scienziati russi hanno annunciato che gli esperimenti del “Test” avevano trovato una serie di diversi organismi che erano stati allevati dalla Terra e sembravano sopravvivere aggrappandosi allo scafo dell’ISS. Includevano plancton e batteri che erano stati sollevati da un fenomeno che solleva i microrganismi nelle altezze dell’atmosfera.

“Esperimenti di vari anni hanno rivelato frammenti di DNA di micobatteri – un marcatore di plancton batterico eterotrofico nel mare di Barents, il DNA di batteri estremofili del genio Delftria, il DNA di batteri strettamente correlati a quelli trovati in campioni di suolo dall’isola di Madagascar, i genomi vegetativi, il DNA di alcune specie di Archaea e il DNA delle specie di funghi Erythrobasidium e Cystobasidium “, questo quanto ha detto l’agenzia spaziale russa Roscosmos in un comunicato ottenuto da TASS e pubblicato a maggio.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: