Zuckerberg investe 3 miliardi di dollari nella ricerca medica

Nelle ultime ore Chan Zuckerberg Initiative, l’organizzazione fondata dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e da sua moglie Priscilla Chan, con un patrimonio di 45 miliardi di dollari, ha annunciato un piano di investimento da 3 miliardi di dollari nella ricerca medica. L’obiettivo è quello di trovare la cura alle malattie mortali più diffuse al giorno d’oggi, facendo lavorare insieme e con molti fondi la comunità scientifica.

La donazione di Zuckerberg

Una parte dei $ 3 Mld, cioè 600 milioni, andranno a finanziare Biohub, ovvero un progetto di un nuovo polo scientifico, dove la ricerca medica verrà condotta da scienziati delle più importanti università americane.

L’idea di Mark e di Priscilla è quella di fare passi avanti nella cura di malattie cardiache, infettive e neurologiche e nella cura del cancro. Grazie a questa ricerca si potrà garantire un futuro migliore per le generazioni future. Zuckerberg ha dichiarato che ci vorrà del tempo per avere dei risultati, ma con questa donazione il processo dovrebbe essere più breve.

Oltre a trovare nuove cure mediche e vaccini, al Biohub si svolgeranno ricerche anche su tecnologie elettroniche e informatiche in grado di analizzare il genoma del cancro e di scoprire in poco tempo l’insorgenza di una malattia infettiva. Inoltre un altro obiettivo è quello di mappare tutti i tipi di cellule del nostro organismo, per poter aumentare le nostre conoscenze.

Zuckerberg investe 3 miliardi di dollari nella ricerca medica

Secondo gli ultimi dati, al mondo si spende 50 volte di più per curare le malattie gravi, rispetto a quanto viene speso per svilupparne delle cure, perciò potremmo risparmiare molto nei prossimi anni investendo nella ricerca adesso.

Anche Bill Gates, di Microsoft, ha dichiarato che sosterrà la ricerca medica per poter sviluppare vaccini contro malattie infettive come l’HIV, oppure per poter ridurre la mortalità del cancro.

Tuttavia l’impegno di Zuckerberg nel sociale non si ferma qui, infatti la Chan Zuckerberg Initiative investe denaro anche per favorire l’insegnamento scolastico e per combattere la fame nel mondo.

Via

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 100 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: