YOGA BOOK, Lenovo reinventa il portatile

Sicuramente uno dei prodotti più ammirati a IFA, la fiera dell’elettronica che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino. Stiamo parlando del YOGA BOOK della Cinese Lenovo. Definirlo Tablet può essere riduttivo, chiamarlo portatile anche. Insomma è un prodotto UNICO.

Lo stesso Jeff Meredith, responsabile dell’Android e Chrome Computing Group di Lenovo, è euforico alla presentazione ai giornalisti del prodotto, che sente come una sua creatura. “È la prima volta che dedico così tanto tempo ad un unico progetto” ha dichiarato entusiasta. E infatti ci sono voluti ben 3 anni di studio e progettazione per realizzare questo tablet.

1472683337_WIRED_LENOVO-16-1200x710

CARATTERISTICHE

Yoga Book ha tantissime caratteristiche che lo differenziano da qualsiasi altro prodotto in commercio. Innanzitutto è leggerissimo, pesa solo 690gr, e ultrasottile grazie ai soli 9.6mm di spessore. Il Display principale è un IPS Full Hd da 10.1″, con risoluzione 1920 x 1000 che, grazie ad una bellissima cerniera con 130 elementi ispirata ai cinturini degli orologi, può ruotare di 360° consentendoci di trovare facilmente la migliore posizione per utilizzare il device.

Parliamo di display principale proprio perchè una delle peculiarità di questo device è quella di avere un secondo schermo, multiuso. Su questo secondo display è possibile usare l’apposito pennino fornito in dotazione, Real Pen con tecnologia Wacomm Free che distingue 2048 diverse intensità di pressione, e il disegno o la scrittura a mano fatta su questa superficie genererà automaticamente una copia digitale sul tablet! La scrittura risulta liscia è senza alcun tipo di lag, sia che utilizziamo la carta sia che tracciamo i nostri appunti sullo schermo.

Possiamo considerarla una tavoletta grafica quindi?? NO! Perchè sovrapponendo al secondo schermo un foglio di carta o un block notes la penna, oltre a digitalizzare la nostra scrittura, si trasformerà in una vera e propria penna a sfera! Avremo quindi sia la versione digitale che quella cartacea dei nostri appunti o disegni.

1472683242_WIRED_LENOVO-11-1200x710

Ma non è finita qui! Perchè questo secondo display si trasforma anche in una tastiera virtuale: basta cliccare sull’apposito tasto di accensione ed ecco comparire la HALO KEYBOARD da ben 151 tasti, per poter utilizzare il tablet come un vero portatile o un 2 in 1. La tastiera è molto reattiva e facile da utilizzare e, cosa non da poco, migliora con l’uso: impara infatti a riconoscere il nostro stile di battitura e si adatta di conseguenza.

lenovo-yoga-book

Il processore che muove questo Yoga Book è un Intel Atom X5 Z8550, Quad-core da 2.4 GHz, con a supporto 4 Gb di Ram e 64 Gb di memoria interna espandibile con Micro Sd. Non mancano poi due fotocamere, una posteriore da 8 Mpx e una anteriore da 2.


Disponibilità e Prezzi

Lo Yoga Book di Lenovo è disponibile in due diverse versioni, quella con Windows 10 e quella con Android 6.0. Con il sistema operativo made in Google l’interfaccia è personalizzata con la Booj UI, sviluppata direttamente da Lenovo per riprodurre il look di un normale notebook.

I prezzi del dispositivo sono:

€ 499 Versione Wi-Fi con Android 6.0

€ 599 Versione con Windows 10 Pro.

Diversa per le due versioni è anche la durata della batteria che, secondo la casa Cinese, è di 15 ore per la versione Android e 13 ore per quella Windows.

 

In conclusione possiamo dire che questo Yoga Book potrebbe davvero essere una rivoluzione per il mercato dei tablet, in effetti un pò in calo negli ultimi tempi. “Molte persone ormai usano i tablet tanto per l’intrattenimento quanto per la produttività”, spiega Meredith: “Per questo abbiamo pensato di creare un nuovo dispositivo capace di dare il massimo per entrambe le attività”. Vedremo se il dispositivo riscuoterà successo e se altre case seguiranno l’esempio di Lenovo.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 246 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: