Yahoo, hackerati 500 milioni di Account!

Che il colosso mondiale Yahoo, uno dei più grossi provider al mondo, avesse subito un attacco Hacker lo si sospettava già da tempo, ma ora che la notizia è diventata ufficiale, essa assume proporzioni ancora più enormi.

Si parla infatti di circa mezzo miliardo di account violati!

La notizia è stata confermata dalla stessa società e, secondo fonti ufficiali, l’attacco sarebbe iniziato alla fine del 2014 e avrebbe riguardato mail, nomi, telefoni e password degli utenti. La società sta lavorando con le autorità competenti per scoprire se, negli attacchi, sono stati rubati anche dati sensibili come dati bancari o di carte di credito. Il fatto che non siano stati inclusi, al momento, dati finanziari NON obbliga il provider a contattare gli utenti singolarmente, cioè uno per uno, per offrire un servizio di monitoraggio del credito.

Ricordiamo che Yahoo al momento è guidata da MARISSA MAYER, il sesto amministratore per la società negli ultimi 20 anni. La Mayer fu strappata a Google quattro anni fa proprio per cercare di rilanciare l’azienda. Ma ora, oltre a non aver ottenuto i risultati sperati, deve anche fare i conti con questo attacco che, si vocifera, sembra sia stato messo in atto da hacker il soldo a qualche stato molto potente. Si parla di Russia o Cina.


La notizia, se venisse confermata in tutta la sua grandezza, metterebbe a serio rischio anche la trattativa per la vendita del colosso Americano. Yahoo infatti è al centro di una grossa trattativa per la cessione al gruppo VERIZON. Il colosso delle telecomunicazioni ha messo sul piatto circa 4.8 miliardi di dollari per acquistare, oltre al servizio mail, anche le piattaforme Flickr e Tumblr.

Una volta andata in porto l’operazione, che per essere conclusa necessità del via libera del consiglio di amministrazione di Yahoo, quest’ultima cambierà il nome e, in sostanza, controllerà la sua partecipazione del colosso del commercio online Alibaba e quella di Yahoo Japan.

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 246 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: