Xbox One Scorpio sarà l’unica console a offrire 4K vero e VR di qualità

La console war non sembra fermarsi; se fino a poco tempo fa il dibattito era “Playstation 4 o Xbox One”, con le nuove versioni delle due console, già uscite, come la PS4 Slim o la Xbox One S, o che devono ancora uscire, come la PS4 Pro e la Xbox One Scorpio, la discussione si è inasprita ancora di più. Secondo Microsoft, la sua Xbox One Scorpio sarà l’unica console a offrire 4K “vero” e Realtà Virtuale ad alta qualità.

Al momento, l’unico sistema VR per console è il Playstation VR, presentato da poco, e già apparso in recensioni e prove sul web. I giochi che supportano tale tecnologia stanno aumentando, ma una spinta notevole la darà la PS4 Pro, che verrà venduta a breve e che, grazie a un hardware più potente, consentirà un utilizzo migliore del Playstation VR.

Xbox One Scorpio

Tuttavia all’orizzonte incombe la Xbox One Scorpio, che dovrebbe essere presentata nel 2017 e che dovrebbe essere la diretta rivale della PS4 Pro. Tuttavia, mentre la PS4 Pro offre contenuti a risoluzione 4K, grazie all’upscaling (grazie a un algoritmo aumenta la risoluzione), la Xbox One Scorpio, grazie ai suoi 6 TeraFlops di potenza di calcolo, sarebbe in grado di produrre un 4K nativo, quindi di qualità maggiore. Anche dal punto di vista della realtà virtuale, la nuova console di Microsoft potrebbe garantire un’esperienza di gioco migliore, grazie a un numero maggiore di FPS.

Xbox One Scorpio sarà l’unica console a offrire 4K vero e VR di qualità
Specifiche tecniche della Xbox One Scorpio

Il gioco di lancio della realtà virtuale su Xbox One Scorpio sarà Fallout 4 VR, come annunciato all’E3 2016. Microsoft non starebbe progettando un proprio headset VR, ma si dovrebbe affidare a terze parti. Il visore potrebbe essere l’HTC Vive o anche l’Oculus Rift, poiché tra Oculus e Microsoft è già presente un accordo commerciale.

Con il Nintendo Switch che non offre il supporto alla VR, il 2017 vedrà come protagonisti del mercato della realtà virtuale PS4 Pro e Xbox One Scorpio. Non è escluso che proprio questa mancanza possa sfavorire le vendite di Nintendo, che dopo il risultato di Wii U non può permettersi un altro flop.

Via

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 100 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: