Windows Phone 8.1: Mai più aggiornamenti!

Windows Phone è morto da tempo, e questo era risaputo. Da oggi però è la stessa Microsoft che dichiara la fine del supporto alla versione 8.1. Sicuramente una mossa prevedibile da parte dell’azienda, che in molteplici occasioni ha fatto intuire l’abbandono del sistema operativo.

Windows Phone 8.1: Mai più aggiornamenti!

Windows Phone

La versione 8.1 del sistema operativo è da oggi stata abbandonata ufficialmente, così non ricevendo mai più aggiornamenti. Questo fatto era risaputo già dall’anno scorso, quando Microsoft rese pubblico il documento che ufficializzava l’abbandono del sistema operativo. L’abbandono è stato diviso i quattro blocchi: gennaio, aprile, luglio e ottobre. Come avrete capito siamo arrivati al terzo blocco, l’ultimo prima dell’abbandono totale.

Perché Windows Phone è stato un flop?

La faccenda è molto semplice, il sistema operativo è nato quando Android e IOS erano sull’apice della loro popolarità. Questo poneva già un grosso svantaggio a Microsoft, perché ovviamente dovevano tenere testa a colossi ben più conosciuti in quel mercato! Proprio da questo è causato il problema più grave della piattaforma, la poca utenza attiva sul sistema operativo ha attirato pochi sviluppatori vogliosi di produrre applicazioni su di esso. Infatti Windows Phone è sempre un passo indietro alla concorrenza, questo come ribadito poco fa è causato dalla mancanza di applicazioni. Un secondo problema è la poca varietà di dispositivi sfruttanti il sistema operativo di Microsoft. Come sappiamo infatti solo Nokia (oltre ad alcune eccezioni) utilizza il sistema operativo di Microsoft, e questo ovviamente offre una scelta limitata ai clienti. Purtroppo sappiamo com’è andata a finire la storia, Nokia è stata venduta e Windows Phone è condannato a svanire.

Ovviamente  gli smartphone Nokia Lumia sono ancora acquistabili e continueranno a funzionare con l’apposito Windows 10, ma se ne state valutando l’acquisto sapete quali sono i pregi e difetti di questi terminali!

Via