Wikipedia, maxi raduno in provincia di Lecco

Un evento veramente imperdibile per tutti gli amanti della più famosa enciclopedia libera al  mondo Wikipedia, la quale conta milioni  di lettori ogni giorno. Dal 22 al 28 giugno, a Esino Lario in provincia di Lecco si terrà un maxi raduno di tutti gli amanti di Wikipedia e sono previste per questo appuntamento circa 1000 persone. L’arrivo di una flotta di internauti trasformerà il paesino di 750 abitanti in un laboratorio hi-tech dove si potrà usufruire di una connessione banda larga da 1GB installata da Eolo. Questo evento si permette di diventare già cult e darà modo di conoscere meglio Wikipedia alle persone.

 

Anche noi vogliamo dirvi qualche parola su questo gigantesco portale. Wikipedia è una enciclopedia libera e gratuita, fatta grazie alla collaborazione di 20 milioni di contibutor e diffusa in 280 lingue. Wikipedia rende possibile poter apportare delle modifiche a delle voci già esistenti oppure crearne di nuove e vive grazie alle libere donazioni degli utenti, in media di circa 20 euro per utente tramite la raccolta fondi su Wikipedia

Ognuno può aggiornare le voci esistenti o crearne di nuove, trattando  sia tematiche tipiche di una enciclopedia tradizionale che i dati presenti in almanacchi, o voci e definizioni di dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Gli utenti sono l’anima di questa enciclopedia on-line gratuita. Essi costituiscono una comunità collaborativa, in cui gruppi di membri  collaborano in progetti tematici con rispettivi luoghi di discussione, e coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Grazie a Wikimania, quindi, questo portale potrà diventare sempre più conosciuto anche ai più scettici, e un lungo d’incontro per fare il punto della situazione fra gli utenti della comunitá, l’evento prevede infatti discussioni, conferenze e workshop.

A questo link potrete trovare la pagine ufficiale. 

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: