Visualizzate le vostre statistiche con Alexa

La Alexa Internet Inc. è un’azienda statunitense che collabora con Amazon.com ,che l’ha acquistata nel 1999 per 250 milioni di dollari e si occupa di statistiche sul traffico di Internet, Alexa è anche un motore di ricerca con un servizio di web directory.

Alexa classifica i siti in base alle visite effettuate dagli utenti della Alexa Toolbar per browser come Chrome o invece per Mozilla Firefox che oltre alle estensioni della barra di stato, esistono svariate estensioni fornite da terze parti come: SearchStatus, che mostra il PageRank di Google ed il TraffickRank di Alexa e About This Site Plug-in di Firefox che mostra il TraffickRank di Alexa.

Purtroppo però alcune volte questi dati non sono molto affidabili per due motivi

1)La distorsione dei dati.

il Ranking di Alexa dovrebbe essere il più giusto possibile, ma in realtà si conosce poco sulle caratteristiche del campione e le possibili distorsioni. Una fonte di distorsione dei dati è data dal fatto che l’installazione del software per il monitoraggio del traffico ha luogo ad uso degli utenti di Alexa. L’incidenza di queste scelte sulla modalità di elaborazione del ranking di Alexa non è conosciuta

 

2) Manipolazione 

Riguarda la possibilità di manipolare il ranking di Alexa. Alcuni webmaster sostengono che possono migliorare di molto il ranking di siti piuttosto bassi impostandoli come pagina iniziale, scambiando traffico web con altri webmaster oppure richiedendo ai propri utenti di installare la barra degli strumenti di Alexa. Tali affermazioni sono basate su aneddoti e non è possibile verificarle mediante dati statistici o altre evidenze. inoltre esisterebbero altri metodi grazie ai quali semplici siti web che non ricevono molto traffico hanno ottenuto un ranking alto su Alexa utilizzando un semplice comando, che tuttavia non indica il vero traffico del sito.

Alexa non fornisce dati di traffico per i propri servizi.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: