V180

V180: il nuovo formato per la realtà virtuale

Nelle scorse ore YouTube ha presentato importanti novità per la sua piattaforma. Novità che riguardano sia la sua app mobile che il sito desktop.

Tra le news presentate non poteva di certo mancare la realtà virtuale. Questa è in rapida ascesa e, negli ultimi tempi, si è diffusa molto. Le grandi aziende stanno investendo nella VR e, tra queste, vi è Google.

L’azienda ha investito molto nel nuovo formato, offrendo anche a YouTube, di cui è proprietaria, la compatibilità sia con la propria piattaforma per la realtà virtuale che con le telecamere VR professionali.

Google introduce V180

Oggi, Google ha introdotto un nuovo formato per i video VR, chiamato VR180. Come si può dedurre facilmente dal nome, la caratteristica principale di questo nuovo formato è la possibilità di catturare 180 gradi del campo visivo. Esattamente la metà rispetto al formato VR360.

Questo “taglio“, se così lo possiamo chiamare, permette di abbattere i costi e rendere la realtà aumentata accessibile a tutti. Infatti la tecnologia a 360°, oltre ad essere difficoltosa da filmare, necessita di telecamere molto costose.

La nuova VR180, invece, promette costi più bassi. In questo senso, l’azienda di Mountain View sta collaborando con diverse realtà come LG, Yi, Lenovo, per produrre camere VR180 a prezzi contenuti.

Si stima che le nuove camere avranno prezzi a partire da 200 dollari e dovrebbero essere disponibili entro l’inverno dell’anno in corso.

Il tutto non si ferma qui. La piattaforma video più famosa al mondo, infatti, ha dichiarato che, presto, questo nuovo formato video sarà compatibile con applicazioni di montaggio video, tra le quali è stato citato Adobe Premier Pro.

Altra novità riguarderà l’apertura, presto, di un programma di certificazione del nuovo standard V180 per permettere la realizzazione di videocamere compatibili.

Insomma pian piano il mondo della realtà virtuale diventa accessibile a tutti. Google sembra essere pioniera in questo, grazie all’introduzione di un nuovo formato più economico.

Via