The Pipe

“The Pipe”, per desalinizzare l’acqua marina grazie al Sole

Con il riscaldamento climatico una delle conseguenze peggiori, nei prossimi anni, potrebbe essere la siccità. Già negli ultimi tempi si sono verificate forti siccità negli stati meridionali degli Stati Uniti, come la California. Proprio questo Stato investe molto nelle energie pulite e nello sviluppo di tecnologie per desalinizzare l’acqua del mare, affinchè venga utilizzata per far fronte alle crisi idriche. Proprio in questi giorni sono stati resi noti i finalisti del concorso LAGI (Land Art Generator Initiative), i quali, vincendo, potranno ricevere dei fondi per creare la loro idea. Tra questi spicca il progetto chiamato “The Pipe”, una lunga struttura a forma di tubo, che dovrebbe desalinizzare l’acqua del mare, utilizzando l’energia solare. Per vincere, oltre ad essere funzionale, il progetto deve anche essere bello da vedere, integrandosi con il paesaggio naturale.

[maa id=”1″]

Il progetto “The Pipe”, per desalinizzare quasi 6 miliardi di litri d’acqua marina all’anno.

“The Pipe”, progettato da un team di ingegneri canadesi, ha l’aspetto di un grande tubo, che sarà eventualmente creato in argento e alluminio e che sarà costruito a qualche centinaio di metri dalla costa. La struttura esterna sarà poi ricoperta, quasi interamente, da pannelli fotovoltaici, in grado di generare 10.000 MW di energia all’anno. Questa energia andrà ad alimentare una serie di filtri elettromagnetici, capaci di desalinizzare quasi 6 miliardi di litri d’acqua salata all’anno, i quali saranno poi inviati sulla terraferma tramite condutture sottomarine.

Oltre a ciò “The Pipe” produrrà anche dell’acqua con il 12% di salinità, per creare dei bagni termali artificiali e attirare dei visitatori, facendo pagare un biglietto. Una volta utilizzata, quest’acqua sarà immessa nuovamente in mare.

Se dovesse vincere, “The Pipe” sarebbe costruito al largo di Santa Monica in California. Come per tutti questi progetti, si spera che non danneggi l’ecosistema marino delle coste dell’Oceano Pacifico. Il LAGI proclamerà il vincitore il 6 di Ottobre.

Via