Strix RX 480 presentata da ASUS ROG

Sono passati circa 2 mesi dalla presentazione della AMD RX 480, la nuova scheda video di AMD con architettura Polaris, che promette il gaming con un visore della Realtà Virtuale, a un costo accessibile. Questa scheda sembra essere la scelta di Sony per le nuove PS4 Neo. Proprio oggi ASUS ROG (Republic Of Gamers) ha presentato alla stampa la sua nuova Strix RX 480, la personalizzazione di ASUS della GPU di AMD.

La ASUS ROG Strix RX 480

La RX 480 di ASUS vanta un clock di 1330 MHz nella modalità OverClock (OC) e di 1310 MHz in modalità Gaming di base. Rispetto alla versione stock della RX 480, la Strix offre un clock maggiore e, secondo ASUS, la scheda è del 15% più potente della stock nei Benchmark di 3DMark (Fire Strike Extreme) e fino al 19% negli ultimi videogiochi usciti, come Doom. Presenta 8 GB di RAM GDDR5 (256-bit), supporto per PCIe 3.0 e OpenGL 4.5. Sono disponibili 2 porte HDMI 2.0 e 2 porte Display Port 1.4. Si può acquistare anche una variante da 4 GB di RAM GDDR5, con un dissipatore bianco a due ventole.


La Strix RX 480 utilizza la tecnologia ASUS DirectCU III, per il raffreddamento. La DirectCU III comprende tre ventole a elevata pressione statica, un nuovo dissipatore e delle nuove heatpipe. Inoltre ASUS ha pensato di inserire due connettori per ventole da 4 pin sul PCB della Strix RX 480. Questi, grazie alla tecnologia ASUS FanConnect, consentiranno alla GPU di controllare due ventole del case, per aumentare la potenza di raffreddamento durante il gaming.

Strix RX 480

La nuova GPU è prodotta con la tecnologia ASUS Auto-Extreme, che consiste in un processo produttivo completamente automatizzato, che riduce le emissioni di sostanze chimiche e i consumi energetici del 50%.
Infine la ASUS ROG RX 480 include la tecnologia di illuminazione ASUS Aura RGB, che consente di abbinare il colore dei LED della scheda video a quello degli altri componenti interni del pc. Sono anche disponibili 2 porte HDMI per il collegamento a un visore della Realtà Virtuale.

Il software della Strix RX 480

Insieme alla scheda sarà disponibile il software ASUS GPU Tweak II, che consente di effettuare overclock, sia in modo semplice, che in modo più professionale. Consente anche di ottimizzare le prestazioni del pc durante il gioco. Sarà anche presente la licenza premium di XSplit Gamecaster per un anno, per registrare il gioco e per condividere le riprese in tempo reale su Internet. Grazie a questo software sarà anche possibile avere informazioni in OSD (On Screen Display), sulle prestazioni della scheda durante il gioco.

La ASUS ROG Strix RX 480 (8GB GDDR5) è disponibile a un prezzo consigliato di 389.00 euro IVA inclusa. Questa scheda dovrà competere con le nuove Nvidia Pascal (GeForce GTX 1080, 1070 e 1060), soprattutto nel periodo natalizio.

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 97 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: