Speaker Aukey BT023, recensione e descrizione

Una serata di fine estate. Le vacanze sono appena terminate ma il tepore delle sere di settembre ci fanno venire voglia di starcene ancora un po’ all’aperto, magari a bere qualcosa sul nostro terrazzino di casa dopo cena. Tavolino, sedia comoda, la nostra bibita preferita. Manca qualcosa. Un po’ di musica. Un tocco di jazz che renderebbe ancora più magica la serata. L’impianto stereo è troppo lontano dal balcone per accenderlo a tarda sera. I vicini potrebbero infastidirsi. Apro la mia lista di musica salvata sullo smartphone, ma manca ancora qualcosa. Ho voglia di ascoltare un suono limpido, chiaro, con una giusta regolazione dei bassi e una buona potenza. Nonostante quindi il mio dispositivo sia un top di gamma, la qualità dell’audio non mi basta. Attivo dunque il Bluetooth e accendo il mio nuovo speaker Aukey BT023. Ora la musica è davvero piacevole, sembra provenire da un ottimo impianto Hi-Fi. E’ proprio di questo praticissimo speaker che intendo parlarvi in questo articolo.



 

Unboxing: cosa c’è in scatola

La scatola dello speaker Aukey BT023 si presenta non ingombrante e dalle dimensioni che sembrano cucite intorno al dispositivo. Al suo interno troviamo tutto il necessario:
– un cavetto USB/microUSB utile per ricaricare lo speaker da un normalissimo alimentatore per smartphone, oppure dal nostro PC.
– Un jack da 3,5 mm per collegare direttamente lo speaker al PC con la funzionalità AUX.
– Un libretto per le istruzioni in varie lingue.
– Un cartoncino per la garanzia.
– In fine, il nostro speaker Aukey.

speaker aukey 02

Qualità costruttiva e funzionalità dello speaker Aukey

Il prodotto si presenta al tatto molto robusto. La qualità dei materiali utilizzati è ottima. Il design è molto elegante. La plastica di colore nero opaco forma un’incavatura sul lato superiore del dispositivo, utile come supporto per tablet. La parte posteriore e le laterali sono invece tondeggianti in plastica nero lucido. Sulla parte frontale troviamo il disco in metallo per il controllo Play/Pause e Telefono. Questa ultima funzione permette di richiamare l’ultimo numero composto quando lo speaker è collegato con Bluetooth ad uno smartphone (utile quindi anche come vivavoce, in macchina, in ufficio o in casa). Intorno al disco è collocato un display circolare dal quale si accendono vari indicatori led: AUX, Bluetooth, e Batteria in ricarica. L’intera parte frontale inoltre è ricoperta dalla classica rete metallica a protezione dello speaker. Tornando alla parte posteriore troveremo:
– Un supporto richiudibile.
– Il tasto ON/OFF.
– Input jack per AUX (entrata audio)
– Input micro USB

speaker aukey 01

Caratteristiche tecniche e considerazioni finali

Riguardo le specifiche tecniche vi elenco di seguito le principali:
– Versione Bluetooth: 2.1 + EDR
– Peso: 331 gr.
– Dimensioni: 240X42X60mm
– Durata della batteria con speaker in attività: 3,5 ore
– Tempo per la ricarica: 3 ore
– Potenza output speaker: 5W x 2
– AUX: jack da 3.5 mm (in dotazione)
– Input ricarica: micro USB (in dotazione)
– Batteria integrata: Litio da 1050mAh.

La valutazione finale dello speaker Aukey BT023 è positiva. E’ un dispositivo che non può mancare in casa, vista la versatilità del suo utilizzo: possiamo sostituirlo agli speaker integrati di un monitor PC oppure collegarlo con Bluetooth a qualsiasi altro dispositivo: smartphone, tablet, notebook, per poter portare la nostra musica di buona qualità laddove non sia possibile avere un impianto Hi-Fi, oltre alla possibilità, come accennavo prima, di poterlo utilizzare anche come viva voce. La qualità e la potenza del suono sono ottimi. L’unica imperfezione rilevata è collegata ad una sofferenza della ricezione Bluetooth quando lo speaker viene allontanato di 5/6 metri dal dispositivo collegato (compreso qualche muro di divisione della casa!). Per intenderci, nel raggio di un paio di stanze in un appartamento, non dovremmo incontrare particolari problemi di ricezione. Tuttavia, nella totalità il dispositivo ha soddisfatto le aspettative, considerando anche il fattore prezzo, il quale ritengo sia molto conveniente.

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: