Sony Xperia Z3 non riceverà Android 7

Sony Xperia Z3 non riceverà Android 7!!

Sony Mobile ha annunciato l’elenco dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento al prossimo sistema operativo di casa Google, ovvero Android 7 NOUGAT.

Moltissimi utenti sono rimasti purtroppo sorpresi nel vedere che uno dei device di maggiore successo di questi ultimi anni, ovvero lo Z3, non riceverà la prossima release del sistema operativo. Lo stupore è stato ancora maggiore considerando il fatto che, lo stesso dispositivo, era stato coinvolto nello sviluppo di Android 7, avendo ricevuto varie beta della Developer Previev.

Purtroppo l’assenza dell’Xperia Z3 dall’elenco dei dispositivi aggiornabili non è tutta colpa di Sony. Infatti tutti i prodotti, per poter ricevere la nuova versione di Android, devono superare un test di compatibilità, denominato CTS. Proprio durante la fare di sviluppo però questo test è stato aggiornato a nuovi standard e, per tale motivo, alcuni device che all’inizio rientravano negli aggiornamenti sono stati tagliati fuori.

Sembra infatti che Google ora richieda ai dispositivi di supportare Vulkan o OpenGl ES 3.1 per quanto riguarda la grafica, per poter ricevere NOUGAT. Questo vuol dire che tutti gli smartphone dotati di Gpu Adreno 3XX, come proprio lo Z3 che è equipaggiato con la Adreno 330, sono stati tagliati fuori. Lo stesso destino quindi è toccato a tutti smartphone mossi dai processori Snapdragon 800 e 801: tali processori possono supportare le Open Gl Es 3.0 e sono quindi destinati a non ricevere mai Android 7.

Ovviamente Sony ha subito comunicato le ragioni che hanno portato alla chiusura degli aggiornamento per uno dei suoi modelli di maggior successo. Proprio uno degli sviluppatori della casa Giapponese, OLA OLSSON, ha dichiarato:

“Avremmo voluto dare ai nostri utenti l’aggiornamento ad Android 7 Nougat, purtroppo non saremo in grado di farlo. Le ragioni sono sia tecniche che legali. Come avete visto, se avete seguito le varie Developer Preview, non abbiamo potuto rilasciare la versione finale DP5 perchè abbiamo incontrato alcuni imprevisti che non potevano in alcun modo essere risolti”.

E’ chiaro che molti utenti saranno rimasti delusi da questo mancato aggiornamento. E’ inutile però cercare un colpevole. I sistemi operativi hanno richieste hardware sempre maggiori ed è naturale che alcuni prodotti, anche se con pochi anni di vita alle spalle, possano non supportare tali specifiche. Per la stessa Sony e il suo Z3, in questa situazione, c’era ben poco da fare.

 

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 240 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: