xperia

Sony Xperia XZ – La RECENSIONE

In attesa di poter provare il fratello maggiore, Sony Xperia XZ Premium, oggi vi parliamo della nostra esperienza con il Sony Xperia XZ. Un device interessante dal punto di vista del design e dell’hardware, con un’anima da top di gamma ma che riesce spesso anche a passare in osservato. Vediamo insieme la recensione completa!

Confezione e contenuto

Confezione alla pari delle aspettative odierne, dimensioni contenute, design semplice ma accattivante. Esternamente presenta il logo Xperia e internamente riprende le grafiche degli sfondi predefiniti dai temi preinstallati. Presenti il Caricabatterie usb con uscita 5V a 1.5 Ampere, il cavo usb-type c

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in policarbonato lucido molto bella al tatto ma anche molto scivolosa. Il vetro curva leggermente sui bordi rendendo la presa di questo Xperia XZ più ergonomica e salda. Costruzione molto curata e particolare soprattutto sul retro con il posizionamento verticale del gruppo Flash-sensore di messa a fuoco e per la bellisisma scritta XPERIA incisa direttamente su un pannello di metallo che si differenzia dal resto della scocca in plastica.

Ottimo il sensore di impronte digitali  posto, insolitamente, sul tasto di Accensione/blocco/sblocco, veloce e reattivo sblocca 10 volte su 10. Probabilmente la posizione più comoda sperimentata fino ad ora.

Il carrellino sim/micro-Sd è a tenuta stagna in quanto il dispositivo mantiene lo Standard IP68

Display

Sony Xperia XZ monta un pannello 5.2” FullHD IPS molto appagante, le dimensioni insieme alla luminosità eccezionale offrono un’ottima esperienza visuale. Tarabile, ben visibile sotto la luce del giorno e anche al buio grazie alla buona capacità del snensore di luminosità automatico di adattarsi velocemente a qualunque situazione. Purtroppo manca una funzione nottura dedicata nel software.

Processore e memoria

Snapdragon 820 quad core da 2,15 GHz accoppiato ai 3GB di RAM offre prestazioni ottime per questo device, equipaggiato con 32 o 64 GB di memoria, espandibili con Micro-Sd. Il sisetma gira bene, mai un impuntamento nè un lag, ottimo per lavoro.

Batteria

La batteria, non enorme, 2900 mAh non è del più grandi sul mercato ma offre comunque una autonomia decente, si arriva a fine giornata senza problemi anche senza usare la modalità STAMINA, che va a limitare le funzionalità e permette di prolungare sensibilmente la durata della batteria. Ottimo il sistema di riconoscimento automatico della modalità di ricarica da utilizzare. Il telefono “impara” le abitudini dell’utente sul caricamento della batteria e regola la velocità e l’energia da erogare di conseguenza, consentendo una vita maggiore e minore usura.

Telefono e rete

La ricezione è davvero buona, il dialer anche, molto carina la grafica in chiamata e piuttosto alto il vivavoce grazie anche agli altoparlanti stereo. Buono anche l’audio in capsula auricolare. Ottima la ricezione i WiFi e 4G in ogni situazione e un tantino sopra la media!

Foto e video

Sony si fa riconoscere in questo dispositivo, come sempre del resto, per il comparto fotografico. Una camera esterna da ben 23 Mp con triplo sistema di messa a fuoco permette di realizzare scatti davvero eccezionali. Ottima in caso di luce naturale ma si comporta bene anche con poca luce e con luce artificiale data dal flash, mono led, piuttosto luminoso. La fotocamera interna da 13 Mp offre ottimi scatti, dei selfie con una marcia in più rispetto agli altri smartphone della stessa fascia. Nel complesso ottimo il comparto fotocamera, anche per quanto riguarda i video in 4k che si riescono a registrare con pochissimi problemi del dispositivo, al massimo qualche surriscaldamento indesiderato. Ottima la stabilizzazione d’immagine.

Audio

Altoparlante stereo molto potente e ben definito, una cosa un po’ fastidiosa è che la scocca, specie sul retro, vibra molto quando si riproduce musica ad un volume medio-alto. Per il resto suoni molto ben definiti con anche bassi straordinari per uno smartphone. Buona la qualità sulle frequenze medie e alte. Suono generalmente pulito, purchè non si poggi su una superficie per via della vibrazione leggermente fastidiosa come detto poco fa.

App e gaming

Le app  in generale funzionano bene, veloce l’apertura e il multitasking. Nessun lag, mai, nemmeno in condizioni “stressanti”, ottimo il sistema e la personalizzazione di Sony. Un tantino troppo accentuata nel menù delle impostazioni ma tutto sommato ottimale per un utente medio.

Conclusioni

Il prezzo non è di certo tra i più competitivi sul mercato, di fatto però è un telefono che non delude mai. L’unico Smartphone Android sul quale mi sono arrivate SEMPRE tutte le notifiche, e non è da poco. Veloce e affidabile, batteria duratura il giusto e semplicità di utilizzo disarmante potrebbero giustificare il prezzo  più alto rispetto alla concorrenza. Di fatto Sony afferma ancora il proprio predominio in fattore di affidabilità e sicurezza dello smartphone. Il mio personale voto finale è un 8.5/10 considerando il prezzo piuttosto alto.

Recensione video

Breaking News

Ultimi Articoli: