SELF

SELF: l’app giapponese che dialoga come una vera persona

Molti di noi hanno sempre sognato di poter interaggire con il proprio smartphone come se fosse una vera persona, un po’ come fa Tony Stark con J.A.R.V.I.S.

Questo sogno, ora, può diventare realtà grazie ad un’app sviluppata in Giappone.

Si chiama SELF e permette agli utenti di interagire con un robot femminile chiamato Air Furuse. Si tratta di un’intelligenza artificiale in grado di poter sostenere una conversazione con l’utente, proprio come farebbe una “fidanzata reale“.

Le potenzialità di SELF

Gli sviluppatori dell’applicazione hanno utilizzato una serie di tecniche di animazione per cercare di far assumere al robot varie espressioni umane.

Queste permettono all’interlocutore di creare una certa empatia con l’utente. Il robot umanoide virtuale è in grado di assumere diverse espressioni in base al contesto proprio come farebbe un umano.

Il robot può contare su una biblioteca di oltre 30.000 parole, per riuscire a trovare sempre quelle giuste in ogni occasione.

Inoltre, l’intelligenza artificiale è, anche, in grado di imparare. Il robot può ricordare conversazioni effettuate in passato così come imparare nuove emozioni. Può ottenere informazioni dall’utente per ricordare eventi come compleanni e reagire a tali eventi.

Sicuramente questo è uno degli usi migliori che si possa fare dell’intelligenza artificiale, che realizza, così, il sogno di milioni di persone che queste cose le hanno viste solo nei film.

Il vero problema di SELF è che, al momento, è programmato per dialogare solo in giapponese. La speranza è che presto arrivi almeno una versione in cui il robot umanoide virtuale possa dialogare in Inglese.

Ormai si è intrapresa la strada dello sviluppo dell’intelligenza artificiale in grado di dialogare con l’uomo in maniera sempre più articolata. In futuro, non molto lontano probabilmente, si potranno avere conversazioni con AI talmente avanzate da essere indistinguibili da una reale conversazione tra due umani.

Nel frattempo, per chiunque volesse farsi un’idea di cosa è in grado di fare SELF, vi lasciamo una video presentazione qui sotto.

Via