Samsung U28E850

Samsung U28E850: recensione del monitor professionale

Una delle principali condizioni per passare tante ore di lavoro in ufficio senza avere affaticamento agli occhi, è quella di avere un monitor “comodo”. Un dispositivo che ci garantisca appunto un buon confort e una leggibilità non faticosa e stancante. E in questa categoria di prodotti che possiamo inserire il monitor Samsung U28E850.

Si tratta di un Monitor da 28″, con risoluzione UHD, che ci ha favorevolmente impressionato nelle 2 settimane in cui lo abbiamo avuto a disposizione. Andiamo a scoprirlo nei dettagli.

Samsung U28E850 Monitor UHD 28″

Unboxing

Partiamo subito dalla prima cosa che notiamo quando ci viene consegnato il prodotto: la scatola ENORME. L’involucro esterno è molto grande, perchè il monitor all’interno è imballato in modo perfetto e molto protetto da qualsiasi possibile danno accidentale durante il trasposto.

Una volta aperto la prima cosa che troviamo è la protezione in polistirolo che, in un apposito incavo, contiene anche una scatola con i cavi di collegamento, il disco con i driver, e il manuale d’uso e la garanzia.

Samsung U28E850

Una volta sollevato la protezione ecco che troviamo il monitor, molto grande, che occuperà un bel pò di spazio sulla nostra scrivania o postazione di lavoro. Il contenuto della confezione termina qua.

Costruzione e Materiali

Questo monitor U28E850 di Samsung è costruito davvero molto bene, e lo si nota anche dai dettagli. Come il braccio che lo collega alla base da scrivania, che consente un movimento sia in verticale che in orizzontale: potremmo trovare l’altezza e l’inclinazione giusta senza particolari problemi.

Samsung U28E850

Il sistema è molto efficiente: una volta impostata l’altezza e l’inclinazione non corriamo nessun rischio di spostamento involontario.

Collegamenti e Funzionalità

Una volta trovata la posizione giusta sulla scrivania non ci resta che collegare il monitor ai nostri dispositivi. E il Samsung U28E850, da questo punto di vista, ci garantisce una enorme varietà di possibili collegamenti. Sul retro del prodotto troviamo infatti le seguenti porte:

  •  2 Porte HDMI
  • 1 Display Port 1.2
  • 1 Mini Display Port che supporta anche la Thunderbolt
  • 4 Porte USB 3.0 di cui 2 con supporto alla Quick Charge
  • 1 Porta Pc In

Insomma una connettività davvero ai massimi livelli. La presenza poi di 4 porte USB esclude la necessità di dover ricorrere a Hub Usb per aumentare la disponibilità di porte.


[adrotate banner=”10″]

Inoltre questo Samsung U28E850 fa esso stesso da HUB: potremmo collegare quindi i nostri dispositivi esterni (pensiamo ad una penna Usb come ad un Hard Disk Esterno) direttamente al monitor invece che al pc, e avremo i nostri contenuti sul pc molto più comodamente. Insomma niente contorsioni strane e deleterie per la schiena per raggiungere le porte del pc.

Samsung U28E850

In basso a destra, sul lato frontale, troviamo i tasti per personalizzare la visualizzazione del monitor. Possiamo intervenire con i tasti e il menu OSD per le operazioni basilari (luminosità, contrasto, colore etc etc) ma anche per operazioni più complesse, come variare le operazioni che il dispositivo deve compiere quando colleghiamo una data porta o altro. Insomma un controllo al 100% del monitor proprio a portata di mano, li dove ci aspetteremo di trovarli.

Uso

Difficile raccontare a parole la comodità di utilizzo di uno schermo del genere, bisogna provarlo per rendersi conto. Quello che possiamo dirvi e che difficilmente, o quanto meno con molta fatica, potrete tornare ad un’altra tipologia di monitor. E sarà praticamente IMPOSSIBILE tornare a lavorare con un monitor di dimensioni inferiori.

Samsung U28E850

La qualità dei colori e delle immagini è veramente impressionante, e il pannello UHD con risoluzione 3840 x 2160 e angolo di visione di 170° rendono le ore di lavoro davvero poco pesanti per i nostri occhi.

Anche le immagini vengono riprodotte in maniera perfetta, grazie al contrasto e al miliardo di colori riprodotti. Questo garantisce immagini ricche di dettagli, definite e naturali.

Samsung U28E850

Inoltre il monitor può essere ruotato sulla propria base e permetterci anche la visualizzazione in verticale, oltre a quella classica tradizionale. Questo è un must non da poco per chi magari lo utilizza per mostrare foto e video, pensiamo a fotografi o comunque a chi lo utilizza per tali scopi.

Samsung U28E850

Potremmo anche, viste le dimensioni importanti, affiancare due finestre contemporaneamente e lavorare su due progetti diversi, anche provenienti da diverse fonti.

Conclusioni

Insomma siamo di fronte ad un monitor professionale davvero al top. Come detto in precedenza una volta provato sarà difficile tornare indietro.

La comodità di utilizzo, la qualità delle immagini, la possibilità (dato l’elevata superficie) di poter affiancare due finestre contemporaneamente e poter lavorare su due progetti in contemporanea, lo rendono uno strumento ideale per colore che vogliono un monitor da lavoro grande, comodo e poco affaticante.


[adrotate banner=”10″]

In definitiva: Samsung U28E850, un prodotto consigliato al 100%!

SITO UFFICIALE

Breaking News

Ultimi Articoli: