Ecco Samsung Chromebook Pro, con la PEN

Samsung cerca di rilanciarsi dopo lo scivolone Note 7. E lo fa con un dispositivo che, a prima vista, sembra davvero un bel gioiellino. Stiamo parlando di un Chromebook che è comparso proprio in queste ore sul sito web della casa coreana ed è denominato semplicemente SAMSUNG CHROMEBOOK PRO.

Caratteristiche

Il dispositivo in questione ovviamente viene rilasciato con Chrome Os, ed è dotato di un display touch da 12,3 Pollici con proporzione 3 : 2, 400 nits di luminosità e una risoluzione di 2400 x 1600.

E’ dotato inoltre di una cerniera a 360 gradi, che consente quindi la rotazione completa del display, e ospita al suo interno, in un vano appositamente ricavato, uno stilo. Quest’ultimo non viene denominato S-Pen, come da anni accade allo stilo fornito in dotazione con la serie Note, ma molto semplicemente PEN.

samsung-chromebook-pro-03

Il corpo di questo Chromebook Pro di Samsung è realizzato completamente in alluminio. Tra le caratteristiche tecniche principali abbiamo:

  • Processore 2 Ghz esa-core (due Cortex A72 e quatto Cortex A53)
  • 32 Gb di Memoria Integrata
  • 4 Gb di Memoria Ram
  • 2 Porte Usb Type-C
  • Jack da 3.5 
  • Slot per Scheda Sd

Il portatile ha uno spessore di soli 13,9 millimetri e pesa 1.08 Kg.

samsung-chromebook-pro-13

Come va?

Ovviamente è ancora presto per dare opinioni su come giri questo Chromebook Pro. Essendo appena stato svelato, e solo sul sito Web di Samsung, non ci sono recensioni o prime impressioni sull’esperienza d’uso di questo terminale.

Quello che sappiamo per certo è che ha la possibilità di far girare le App Android, visto che Google ha implementato il Play Store anche su Chrome Os. La casa inoltre dichiara che una carica completa garantisce 10 ore di uso del dispositivo.

samsung-chromebook-pro-06

Samsung attualmente consente i preordini del Chromebook Pro sul proprio sito, al prezzo di 499$, con un anno di AirDrop App senza pubblicità inclusi nel prezzo. Il dispositivo potrebbe essere annunciato e presentato entro pochi giorni.


Non ci sono ancora i dettagli su quali siano i mercati in cui verrà commercializzato, ne tanto meno se sia previsto il suo arrivo ufficiale in Italia. Dove, è bene ricordare, il mercato dei Chromebook è sempre stato molto scarso. Ma visti gli sviluppi di questi tipi di dispositivi, con l’integrazione del Play Store o del sistema di scrittura con la PEN di questo Samsung, prima o poi la richiesta di questi device crescerà anche nel nostro paese.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 240 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: