Samsung acquista Harman per 8 Miliardi.

Samsung sta cercando di importi anche sul mercato dell’intrattenimento in auto. E’ di queste ore infatti la notizia che il colosso Coreano sta per definire l’acquisto, per ben 8 Miliardi di Dollari, del produttore di car audio HARMAN.

Ricordiamo che Harman controlla diversi marchi di produttori Audio, quali JBL, Infinity, Revel, Mark Levinson e AKG.

Samsung acquista Harman

Il marchio che Samsung sta rilevando è noto soprattutto per i suoi prodotti audio di consumo, commercializzati con il nome Harman Kardon. Ma la casa Coreana sembra molto più interessata al ramo di prodotti automobilistici del brand, che rappresentano il 65% del fatturato della società.

Le soluzioni per auto di Harman infatti, tra cui Infoteinment integrati, sistemi di sicurezza e sistemi audio, sono installati, secondo l’ultima stima, in oltre 30 milioni di veicoli al mondo.

Dichiarazione di Samsung

La conferma arriva direttamente dal Vice Presidente e amministratore delegato di Samsung Electronics, Oh-Hyun Kwon:

“Harman si integra perfettamente con Samsung in termine di tecnologia, prodotti e soluzioni. L’unione delle nostre forze è la naturale estensione di una strategia di sviluppo dei sistemi per audio che abbiamo portato avanti per qualche tempo”.

Cosa ci dobbiamo aspettare

Chiaro che con il segmento mobile ormai saturo, tutte le case stanno cercando nuovi sbocchi per incrementare le proprie vendite e, di conseguenza, il loro fatturato.

Uno di questi sbocchi è sicuramente la progettazione e la commercializzazione di nuovi sistemi di intrattenimento per audio, sempre più intelligenti e integrati.

Samsung sostiene che la sua esperienza con prodotti di mobilità, con i semiconduttori, display e canali di distribuzione, unite con le potenzialità e la collaborazione a lungo termine del brand con le principali case automobilistiche, porteranno a significative opportunità di crescita.

Quando si chiuderà l’acquisizione?

L’affare dovrebbe chiudersi entro la prima metà del 2017. Dopo l’acquisto Harman opererà come sussidiaria di Samsung con, al timone, l’attuale CEO Dinesh Paliwal, che quindi continuerà a guidare il brand.


Potremmo vedere molto presto un primo risultato di questa acquisizione da parte del brand Coreano: Avremo un audio HARMAN KARDON sul prossimo GALAXY S8??

VIA

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 240 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: