Samsung progetta nuove memorie LPDDR4 da 8 Gb

Gli ingegneri di Samsung stanno progettando dei nuovi moduli di memoria Ram, specifici per Smartphone, che consentiranno di aumentare il quantitativo di memoria disponibile nel terminale, utilizzando lo stesso spazio delle attuali memorie.

I nuovi pacchetti da 8 GB LPDDR4 infatti saranno costruiti con un processo a 10nm, e avranno un spessore di soli 1.0 millimetri. Questo consentirà di inserirli nella scocca del device insieme ad una memoria UFS oppure ad un processore dedicato alle applicazioni mobili.

Questa tecnologia, unita ad un processo di produzione all’avanguardia, consentiranno velocità incredibili. Samsung  parla di trasferimenti di file fino a 4.266 megabit al secondo, il doppio quindi delle attuali DDR4 per Pc che si fermano a 2.133 Mbps.

Effetti sulle prestazioni

In cosa si tradurrà tutta questa velocità? Secondo la casa Coreana l’implementazione di queste nuove memorie consentirà dei benefici come la visione fluida e veloce di qualsiasi filmato in 4K UHD.


Inoltre, grazie al processo a 10nm, il consumo energetico del chip sarà approssimativamente uguale ai pacchetti da 4Gb presenti al momento, ma che sono costruiti invece a 20 Nm. Garantendo quindi il doppio della velocità ma senza incidere sul consumo energetico.

Probabilmente queste nuove memorie saranno utilizzate inizialmente su tablet di fascia alta, che consentiranno quindi di godere di riproduzione video alla massima qualità possibile. Poi gradualmente verranno implementate anche sugli smartphone che utilizziamo tutti i giorni.

Il mercato mobile continua ad evolversi. Se a livello di caratteristiche tecniche o di design ci sembra di notare un certo appiattimento generale, la sfida ora si sposta sulla velocità, sulle prestazioni e, di riflesso, sui consumi energetici.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 244 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: