Release ufficiale di Snappy Ubuntu Core

Era da settembre che lo sviluppo di questa nuova versione di Snappy Ubuntu Core andava avanti, è stato un progetto lungo e impegnativo, che ha richiesto persino il rilascio di 3 versioni Beta e due RC.

Ma in cosa consiste realmente questa nuova versione di Ubuntu?A chi è dedicata?

Snappy Ubuntu Core nasce leggera e minimale, infatti in circa 100MB sono racchiusi tutti gli strumenti per avviare e gestire un Cloud server.

Alcuni dei principi base di Snappy Ubuntu Core sono sicuramente la sicurezza ed il vantaggio di avere a disposizione un sistema di aggiornamento che non infici mai il corretto funzionamento del sistema.

La leggerezza della distro è determinata anche dal fatto che al suo interno troverete solo le librerie utili a installare, in seguito, tutti i vari Tool dedicati agli sviluppatori.

Tutte le componenti installate saranno avviate in una sandbox chiamata AppArmor, al fine di garantire più sicurezza all’interno dell’OS.

Andiamo ora ad analizzare però la funzione più importante dato l’utilizzo per cui è stato realizzato questo Snappy Ubuntu Core.

Quest’ultimo infatti si distingue per la capacità di offrire aggiornamenti al sistema operativo e alle applicazioni in maniera transizionale e a piccoli step.

In parole povere, L’OS e i dati relativi alle applicazioni saranno salvati separatamente in delle immagini che verranno aggiornate con piccoli delta da una versione alla successiva e, prima di ogni aggiornamento, tutti i dati associati vengono presi e memorizzati in un apposito backup.

Tutto ciò al fine di evitare che il sistema possa smettere di funzionare e garantire all’utente la completa efficenza di quest’ultimo.

Di seguito vi allego il video di presentazione ufficiale rilasciato da Canonical.

Cosa ne pensate di questo nuovo Snappy Ubuntu Core?Lo proverete?

Se la vostra risposta dovesse essere sì, ecco allora il link ufficiale per scaricarlo.

Per ulteriori novità, vi invito a continuare a seguirci.

 

facebook-profile-picture

Claudio Bellanti

Mi chiamo Claudio, ho 17 anni e vengo da Palermo. Amante della tecnologia fin da piccolo, ora divenuto programmatore e membro dello staff di Technoblitz.

claudio has 22 posts and counting.See all posts by claudio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: