Recensione Powerline Aukey PA-P1

Che cos’è un powerline?

Per chi ha bisogno di avere una connessione Internet in zone della casa in cui la rete WIFI del modem non arriva oppure è molto debole, la scelta giusta è un powerline. Questi particolari dispositivi consentono di trasmettere i segnali Internet sulla rete elettrica casalinga; sarà necessario solo avere la coppia di adattatori connessa alla rete elettrica di un solo contatore. Tuttavia le condizioni dell’impianto elettrico influiscono sulla velocità di connessione, perciò se l’impianto è usurato la velocità si ridurrà molto rispetto a quella fornita dal modem. In alternativa si può usare un wifi repeater.


Powerline Aukey PA-P1

Tra i prodotti Aukey è possibile trovare il powerline PA-P1, che, secondo le specifiche tecniche, può trasmettere fino a 500 mbps. Inoltre un’altra caratteristica a suo favore è la presenza di un’antenna WIFI nel secondo adattatore; questo consente di evitare di avere vari cavi Ethernet che arrivano ai dispositivi e permette di connettere anche smartphone, tablet e altri dispositivi sprovvisti di porte Ethernet e che necessitano di non essere vincolati ai cavi.

Caratteristiche

Il powerline PA-P1 consiste, come già scritto, in due adattatori di colore bianco con vari LED che ne indicano il funzionamento, la ricezione del segnale, la presenza di dispositivi LAN collegati e altre informazioni. Il primo adattatore, che si collega al modem tramite cavo Ethernet e all’impianto elettrico, ha dimensioni molto compatte (circa 5.5 x 6.75 x 3 cm più la spina elettrica di circa 3.5 cm). Il secondo ha dimensioni più esose, poiché presenta due uscite LAN e un’antenna WIFI; infatti misura circa 6 x 10.5 x 4.75 cm più la spina elettrica di 3.5 cm. Inoltre presenta anche uno switch on/off. Sono inclusi anche due cavi Ethernet grigi da 1.5 m.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Configurazione

Per prima cosa è necessario collegare il primo adattatore alla corrente elettrica e al modem tramite LAN. Poi bisogna collegare l’altro adattatore nella stanza scelta e la connessione, una volta riconosciuto l’altro adattatore, è subito attiva anche tramite WIFI. Tuttavia la rete creatasi sarà priva di password, per poterne mettere una, la procedura è più complessa. Ne propongo una versione semplificata rispetto al libretto delle istruzioni (in cui oltretutto manca la lingua italiana):

  1. Connettersi alla rete WIFI del powerline
  2. Digitare nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo 192.168.1.1, che sarebbe l’indirizzo IP del modem, e premere invio.
  3. Se viene richiesta una password provare con “admin” oppure contattare il vostro gestore Internet per avere la password della pagina di gestione del modem.
  4. Successivamente nella sezione delle connessioni LAN cercare un dispositivo con nome Host e segnarsi l’indirizzo IP (dovrebbe essere del tipo 192.168.1.x).
  5. Nella barra degli indirizzi cercare ora questo indirizzo IP.
  6. Si aprirà così la pagina di gestione del powerline, utilizzare “admin” come password e premere invio.
  7. Da questa pagina andare nelle impostazioni del WIFI e cambiare la password nell’apposita sezione.

Qualità della connessione

Dai test effettuati con il mio pc è possibile osservare come, grazie al powerline, sia possibile raggiungere in WIFI una velocità di connessione di circa 4 volte più veloce (ma con latenza più alta) rispetto al WIFI del modem (2.4 GHz)  e 8 volte più veloce tramite LAN dal computer al powerline. Utilizzando come confronto la rete a 5 GHz il divario diminuisce poiché è meno disturbata. Per avere un’idea più precisa si osservi i grafici sottostanti. Comunque, in generale, si può affermare che con il powerline la connessione diventa molto più veloce. Ringrazio Aukey per avermi inviato questo powerline PA-P1 da recensire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 99 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: