Recensione Powerbank Aukey PB-N32: il caricatore portatile sottile ed elegante

La comune piaga di tutti i telefoni di oggi è sicuramente la durata della batteria. Molti smartphone infatti non arrivano a sera anche con un utilizzo medio, mentre capita a volte, con utilizzo più intenso, che si spengano durante il pomeriggio e durante l’utilizzo. Vengono qui in aiuto i Powerbank, di cui ne esistono infiniti modelli, tutti a loro modo validi.

In quest’articolo recensiremo in particolare il Powerbank Ultra Sottile di Aukey, che con la sua eleganza e la sua capienza garantisce l’arrivo a fine giornata a qualunque smartphone.

 

PB-N32 Powerbank Aukey: confezione e contenuto

La scatola si presenta sigillata da una pellicola protettiva ed è di cartone, mentre l’apertura a cofanetto rende semplice aprirlo.

 

La confezione contiene il Powerbank e le istruzioni (anche in lingua italiana). Purtroppo non viene fornito un cavo USB lightning – cavo proprietario di Apple – da usare per ricaricare il Powerbank, dato che in input richiede necessariamente un cavo di questo tipo.

 

aukey-pb-n32-unboxing

Aspetto del Powerbank

Il Powerbank, lungo 15cm e largo 6cm, è sottile e leggero. Con 1cm di spessore e 160g di peso, è infatti abbastanza maneggevole e portatile, entrando perfettamente anche in tasca.

aukey pb-n32 parte laterale

 

La sua superficie, leggermente ruvida, è di colore nero e presenta su una faccia il nome della marca. La plastica è solida e di buona qualità, dando al tatto un’ottima impressione. Il lato inferiore presenta le informazioni per quanto riguarda il voltaggio, l’amperaggio e la capacità, mentre nel lato superiore si trova la porta lightning per la ricarica, la porta USB per l’output, che è compatibile con qualunque cavetto USB e un led che segnala la quantità di corrente residua. Entrambi i lati sono invece lisci.

aukey pb n32 parte frontale

Esteticamente date le sue dimensioni, la sua forma e il suo aspetto è bello ed elegante e a me è piaciuto.

 

Specifiche tecniche

Sono qui elencate le specifiche tecniche del Powerbank:

  • Input: 5V/2A
  • Output: 5V/2.4A
  • Capacità: 6000 mAh

Possiede inoltre la tecnologia AiPower, che consente al Powerbank di stabilire il giusto voltaggio ed amperaggio per garantire una ricarica veloce, senza danneggiare la batteria. Ovviamente se il vostro smartphone supporta fino ad un massimo di 1A, esso fornirà energia a quell’amperaggio.

 

Comportamento durante l’utilizzo

Il Powerbank generalmente arriva scarico. La prima ricarica dura all’incirca 4-5 ore, utilizzando un buon cavetto lightning e un caricatore a 2A. Quando collegato, il led lampeggia per un paio di volte rosso e verde, quindi rimane rosso per segnalare che sta caricando. Alla ricarica completa il led diventa bianco.

aukey-pb-n32

Durante l’utilizzo, il led segnala la batteria residua, in particolare:

  • è bianco tra il 100% e il 60%;
  • è verde tra il 60% e il 20%;
  • è rosso quando raggiunge il 20%;
  • lampeggia in rosso quando la batteria è completamente scarica.

Il Powerbank è abbastanza duraturo. Riesce a caricare completamente circa 2 volte e mezzo tutti gli smartphone con una batteria da 2100 mAh in giù, mentre fatica a fare una seconda ricarica in dispositivi con una batteria da 3000 mAh o più.

I tempi di ricarica sono negli standard: come dicevo infatti utilizzando un buon cavetto lighting e un caricatore da 2A impiegerà all’incirca 3-4 ore.

Per quanto riguarda le temperature, non segnalo alcun picco improvviso: durante tutta la ricarica il Powerbank rimane caldo, ma non esageratamente. Nemmeno il caricatore surriscalda esageratamente.

 

A chi è consigliato?

Sostanzialmente a tutti coloro che non pretendono un Powerbank con una grande capienza, ma che preferiscono un prodotto bello, leggero ed economico. Lo consiglio meno invece a coloro che non possiedono un dispositivo Apple e che quindi sono costretti ad acquistare anche un cavetto lighting.

 

Prezzo

Il Powerbank Ultra Sottile Aukey da 6000 mAh si trova su Amazon al prezzo di 13€, un buon prezzo per ciò che offre.

É possibile acquistarlo cliccando nel badge sottostante.

 

 

Avete acquistato anche voi questo Powerbank o pensate di acquistarlo? Come vi trovate?

 

Gabriele Meli

Mi chiamo Gabriele Meli. Studente allo scientifico e amante della tecnologia in generale, mi interesso principalmente del modding su android e dell'installazione di sistemi operativi su PC, ma anche in generale di tutto ciò che riguarda PC, smartphone e tablet, sebbene anche i videogiochi prendano una buona fetta del mio tempo libero.

gabriele-meli has 15 posts and counting.See all posts by gabriele-meli

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: