Recensione Microfono GD-D1 Aukey

Il microfono GD-D1 prodotto dalla Aukey è un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto base per iniziare a registrare in studio.
La scatola che ci verrà recapitata a casa conterrà:

  • Microfono a Condensatore
  • Cavalletto di sospensione universale e regolabile
  • Morsetto per Montare al Tavolo
  • upporto Mettalico Antiurto
  • Rete di POP
  • Anti-Vento Schiuma Cappello del Tipo di Palla
  • Cavo Audio di Microfono
  • Manuale d’Uso

 

La particolarità del microfono a condensatore sta nella sua praticità di utilizzo, oltre alla semplicità di montaggio del microfono sulla scrivania, anche il suo funzionamento è altrettanto semplice: non necessita infatti di nessuna alimentazione, basterà solo utilizzare il cavo XLR-3.5mm audio jack per collegare il microfono.

41vfqzf1s2l

Tuttavia l’audio registrato sarà molto basso, quasi impercettibile ed andrà amplificato con software di registrazione tipo Audacity. Pertanto è ampiamente consigliato acquistare un alimentatore esterno.

Come materiali, il prodotto è sicuramente ben fatto, appena lo si prende in mano non si può non notare il  peso abbastanza sostenuto nonostante le dimensioni contenute.

microfono-economico-gd-d1-aukey4

Il cavo che collega il microfono alla scheda audio mediante il jack 3,5 mm appare molto spesso e resistente, non molto lungo, questa è forse l’unica pecca che ho trovato in questo kit, poi ovviamente varia a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda l’audio non sarà come i microfoni professionali da migliaia di euro ma una qualità ottima se associato ad una scheda audio.

L’ Aukey  GD-D1  lo consiglierei a tutte le persone che cercano un prodotto valido a prezzi contenuti, è ottimo per registrare per video amatoriali su YouTube ma con un phantom e una scheda audio di buona qualità anche canzoni.

Se non collegato ad una scheda audio o ad un  Alimentatore Phantom da 48V risulterà difficile avere un volume dell’audio accettabile, infatti la potenza fornita dal jack non basta per alimentarlo appieno.

aukeycondensermicrophonewithpopfilteradjustablesuspensionscissorarmstandforpclaptop

Il microfono Aukey può essere utilizzato anche in mano senza troppi problemi ma è consigliato l’utilizzo dell’asta per evitare increspature nell’audio dovute a spostamenti del cavo o sfregamenti del microfono stesso.

Di seguito la scheda tecnica:

Modello Polare: Cardioide
Gamma di Freguenza: 20Hz – 20KHz
Sensibilità: -32dB ± 3dB
Impedenza d’Uscita: ≤100Ω
Impedenza di Carica: ≥1000Ω
Livello di Rumore Equivalente: ≤20dB A (IEC 581-5)
Livello di Pressione Suono Massimo: 130dB (THD≤1.0% at 1KHz)

Matteo Incani

Studente di informatica e telecomunicazioni, ex arbitro di calcio.

matteo-incani has 28 posts and counting.See all posts by matteo-incani

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: