Recensione Kingston MobileLite G3

In queste settimane ho avuto il piacere di provare il router WIFI Dual Band Kingston MobileLite G3, un router molto particolare, potente e multifunzione!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Confezione di vendita e design del prodotto

La confezione di vendita si presenta molto bene, con un’ottima ergonomia e una giusta compattezza.
All’interno della confezione troviamo il router MobileLite G3, un cavo micro-usb per la ricarica del router portatile, un adattatore per schede micro SD e infine un utile manuale d’istruzioni multilingue.

Il router ha delle dimensioni di 115mm x 80mm x 24mm e un peso di  192g, diciamo che per essere un router portatile con queste dimensioni e questo peso è molto comodo e poco ingombrante.Il design ricorda molto una saponetta, sia nel design che nelle dimensioni, tra l’altro troviamo in rilievo il logo di Kingston che con un’occhiata superficiale non si riesce a notarlo.

Il router dispone di una porta Ethernet che permette di utilizzare il dispositivo come un access point, un lettore di schede SD fino a 64GB (Adattatore incluso), il tasto power per accendere il dispositivo e infine una porta USB 2.0 e una micro-usb.

Come configurarlo e settarlo

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Configurare e settare il router è molto semplice, innanzitutto bisogna collegare al cavo d’alimentazione il nostro router nel caso fosse scarico, sennò vi basterà accenderlo e collegarlo tramite cavo Ethernet ad un modem. Completato questo passaggio dovrete installare l’applicazione MobileLite per configurarlo ma anche per utilizzarlo come server NAS inserendo una SD fino a 64GB nel lettore, potrete scambiare all’interno del vostro network con facilità e sicurezza qualsiasi file.

Speedtest e ricezione

Kingston

Il router dispone entrambe le bande (2.4GHz 802.11b/g/n & 5GHz 802.11ac ), pur essendo un router portatile per lo più “da viaggio”, la ricezione è risultata molto buona in tutta la casa e non ho avuto vani non coperti. Da segnalare che nonostante per quanto mi allontani dalle sue antenne, la velocità di connessione non ha avuto grossi sbalzi.

Funzionalità

Il router permette di essere utilizzato come:

  1. Server NAS grazie al lettore SD e all’applicazione molto semplice e intuitiva da utilizzare
  2. Powerbank grazie alla sua capiente batteria da 5,4 A che dà al dispositivo un’autonomia di ben 11 ore, quindi potrete ricaricare molto tranquillamente i vostri device.
  3. Come sistema di backup grazie all’applicazione, che con un solo tocco permette di eseguire un backup completo del proprio terminale.

Commento finale

Consiglio questo router sia per un utilizzo vacanziero ma anche come router domestico non è niente male, sinceramente devo dire che non ho avuto alcun problema e che con il suo alto rapporto/qualità prezzo eccelle molto!

Poi si sa… Kingston è un pilastro della tecnologia, vi lascio il banner nel caso voleste acquistare il Kingston MobileLite G3.

 

Davide Palmieri

Davide Palmieri è nato a Torino il 2 Ottobre del 2000, già dopo qualche anno dalla nascita inizia ad utilizzare il PC e ad appassionarsi sul mondo tecnologico e informatico. Attualmente è il CEO di TechnoBlitz.it, oltre ad essere anche il fondatore e il recensore principale lavora come Beta Master presso varie aziende.

wp_7320262 has 92 posts and counting.See all posts by wp_7320262

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: