Recensione di Honor 8

Nel corso degli ultimi giorni ho potuto provare Honor 8, il top di gamma attuale del brand Honor, di proprietà di Huawei. Naturalmente le prestazioni sono ottime e, secondo la mia esperienza di utilizzo, è uno dei best buy del 2016.

Unboxing e design di Honor 8

La scatola di vendita di Honor 8 è molto particolare, perché il telefono è custodito all’interno, in posizione verticale, e non orizzontale, come in gran parte delle confezioni di smartphone Android. Ai lati del telefono, in scatoline separate troviamo delle cuffie non in-ear, un caricabatteria con Quick Charge a 9 Volt, un cavo USB-USB Type C e i vari foglietti per garanzia e guida rapida.

Il design del telefono è a dir poco magnifico, il corpo è in vetro 2.5D, sia davanti, che dietro, mentre il frame è in alluminio. Il vetro, in abbinamento con la colorazione, nel mio caso Sapphire Blue, crea particolari effetti, che sono molto piacevoli.

I tasti di volume e power sono sul lato destro, mentre su lato superiore troviamo un microfono e il trasmettitore infrarossi, per sostituire il telecomando di TV, Decoder e molto altro. Nella parte inferiore si trovano la USB C, il Jack da 3,5 mm e lo speaker, piuttosto potente. Sul lato sinistro è presente solo il carrellino per due nano SIM o nano SIM + Micro SD. La doppia fotocamera posteriore da 12+12 MPX non sporge dal retro ed è abbinata a un Flash LED Dual-Tone e a un Autofocus Laser. La fotocamera frontale, da 8 MPX si trova accanto al sensore di luminosità ambientale e alla cassa auricolare, che nasconde un led RGB molto utile.

Nella parte posteriore è presente un tasto, con lettore delle impronte digitali integrato, che, oltre a sbloccare velocemente il telefono, può essere impostato per aprire determinate applicazioni o a eseguire delle particolari azioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hardware e software di Honor 8

Honor 8 presenta un HiSilicon Kirin 950 64-bit octa-core (4x 2.3 GHz + 4x 1.8 GHz) come processore e una GPU Mali-T880. Grazie anche ai 4 GB di RAM LPDDR4, l’esperienza di utilizzo è gratificante e i giochi girano molto bene, anche a qualità alta. Le temperature sono sempre basse o medie e il calore viene dissipato molto bene. Lo storage interno è da 32 GB. Per quanto concerne la connettività, Honor 8 supporta Wi-Fi Dual-Band, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e rete 4G LTE, fino a 300 mbps in download. Il display è un LCD IPS Full HD da 5,2” di qualità veramente molto alta. La batteria è da  3000 mAh e, grazie forse all’ottimizzazione software, consente di arrivare tranquillamente a fine giornata. In standby i consumi sono veramente bassi.

Il software è Android 6.0 Marshmallow, continuamente aggiornato e con personalizzazione EMUI 4.1. Le applicazioni preinstallate sono in numero discreto, ma possono essere facilmente rimosse.

Fotocamera

La fotocamera posteriore, composta da due sensori da 12 MPX scatta foto di qualità molto alta, in tutte le condizioni di illuminazione ambientale. In caso di pochissima luce il flash non distorce troppo i colori. La messa a fuoco è molto veloce, mentre il software è ben fatto e comprende molte modalità foto e video. I video si possono registrare fino a 1080p@60fps e la stabilizzazione è strabiliante, sembra quasi che si stia registrando con un supporto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo

Come già accennato, l’utilizzo è molto gratificante in ogni situazione, grazie alla potenza di calcolo e all’ottimizzazione software. Per tutte le mie impressioni sull’utilizzo e per ulteriori dettagli tecnici non esitate a guardare la mia video-recensione, proposta qui di seguito. Honor 8 è in vendita a €349 su Vmall e a prezzi diversi a seconda della colorazione, su Amazon

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 98 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: