Recensione Caricabatterie Aukey PA-T2-N: potente, con 3 porte USB

A causa dei numerosi dispositivi che spesso possediamo, sono spesso necessari anche numerosi caricatori e altrettante prese. L’oggetto di questa recensione, il caricabatterie Aukey PA-T2-N si rivela utile proprio in questi casi, grazie alla presenza di 3 porte USB dotate di AiPower, tecnologia che adatta il caricatore a tutte le batterie. Vediamo dunque come si comporta.

Recensione Caricabatterie Aukey PA-T2-N

Confezione e contenuto

 

La scatola si presenta con il classico stile di Aukey: tolto l’imballaggio trasparente si può rimuovere il cartoncino illustrativo ed accedere alla scatola in sé che presenta un’apertura a cofanetto.

All’interno del cofanetto si trova:

  • Il caricabatterie Aukey PA-T2-N;
  • un cavetto USB da 1m;
  • un manuale utente e un libretto di garanzia (con traduzioni migliorabili n.d.r.)

 

Aspetto del caricatore

 

 

Il caricabatterie Aukey appare molto solido: sebbene sia in plastica, dà un bella sensazione al tatto. Il lato superiore mostra il logo Aukey e un led, mentre sui lati si trovano le indicazioni di smaltimento e voltaggio ed amperaggio.

 

 

 

In alto si trovano le 3 porte USB, di cui 2 verdi, dotate di AiPower e una arancione, dotata invece della tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0.

Il caricatore non è molto grande né pesante: lungo 10,6 cm, largo 4,8 cm e spesso 2,6 cm non occupa molto spazio, mentre il peso di soli 120 g non crea problemi particolari.

 

Specifiche tecniche

Sono qui elencate le specifiche tecniche:

  • Input: AC 100-240V, 50/60Hz, 1.2 Max
  • Output 2 porte verdi (AiPower): DC 5V/4.8A (2.4A massimo per ognuna)
  • Output porta arancione (Quick Charge 2.0) DC 5V/2A, 9V/2A, 12V/1.5A

Le porte verdi, dotate di tecnologia AiPower, sono capaci di determinare amperaggio e voltaggio adatto per il dispositivo in carica, favorendone la ricarica rapida e soprattutto evitando di danneggiare la batteria.

La porta arancione invece è dotata della tecnologia Qualcomm Quick Charge, modalità di ricarica rapida supportata da molti telefoni con processore Snapdragon. La porta è comunque in grado di determinare se il dispositivo non supporta Quick Charge e quindi ha bisogno di un amperaggio minore.

 

Comportamento durante l’utilizzo

 

Quando il caricatore viene collegato ad una presa elettrica, la spia verde si accende ed è quindi possibile collegare i propri dispositivi. La ricarica è abbastanza veloce e dipende soprattutto dalla quantità massima di Ampere supportati dal proprio dispositivo (se il vostro dispositivo carica ad 1A, caricherà comunque ad 1A, senza subire danni)

Il cavetto in dotazione è molto comodo e funzionale. Lungo 1m, generalmente è abbastanza per coprire brevi distanze ed inoltre supporta Qualcomm Quick Charge. In qualunque caso ogni cavetto è supportato e funziona correttamente. Ovviamente un cavo di qualità minore influirà negativamente sui tempi di ricarica.

È possibile notare qualche rallentamento durante la ricarica se al caricatore sono collegati 3 dispositivi con alte richieste in Ampere: è una conseguenza normale come lo è il leggero riscaldamento della superficie, nulla di cui preoccuparsi comunque.

Capita ogni tanto che il caricatore emetta un leggero fischio impercettibile ma fastidioso, probabile conseguenza del passaggio di corrente e della spia accesa.

 

A chi è consigliato?

A chiunque. È veloce ed affidabile, ma soprattutto comodo grazie alle 3 porte. Lo sconsiglio invece a chi possiede solamente un dispositivo e non ne potrebbe fare un pieno utilizzo.

 

Prezzo

Il Caricabatterie Aukey PA-T2-N si trova su Amazon a 19,99€, con spedizione Prime disponibile. Tutto sommato un buon prezzo date le caratteristiche e la presenza delle 3 porte USB.

Per ulteriori informazioni o per acquistare il caricabatterie basta cliccare nel link sottostante:

 

 

 

Considerazioni finali

In sintesi il caricabatterie Aukey è un buon prodotto, compromesso tra comodità, potenza e prezzo. Nel mio uso non ho riscontrato nessun problema e anzi mi è piaciuto molto.

 

 

 

 

Gabriele Meli

Mi chiamo Gabriele Meli. Studente allo scientifico e amante della tecnologia in generale, mi interesso principalmente del modding su android e dell'installazione di sistemi operativi su PC, ma anche in generale di tutto ciò che riguarda PC, smartphone e tablet, sebbene anche i videogiochi prendano una buona fetta del mio tempo libero.

gabriele-meli has 17 posts and counting.See all posts by gabriele-meli

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: