Recensione Aukey KM-G3 Tastiera da Gaming Meccanica

Questa Tastiera da Gaming prodotta da Aukey ha un layout QWERTY con disposizione statunitense (US) e quindi ciò comporta che non ci sono le lettere accentate ovvero non sono disposte come in quella italiana, il tasto INVIO è più piccolo, manca la chiocciola @ ecc. Io che ogni giorno scrivo articoli e guide l’ho trovata molto comoda e poi dato che i tasti non mi sono mai andati in conflitto mi ha accelerato anche la scrittura e quindi secondo me potrebbe essere anche molto comoda per chi scrive codici o programma, ma ovviamente anche per chi gioca un gaming hardcore tanto che premendo FN e INS si può scegliere di far accendere i LED solo dei tasti utilizzati per giocare.

 

 

La tastiera ha una retroilluminazione RGB, ogni singolo tasto dei 104 meccanici ha un proprio LED e ha anche una memoria nel caso durante il gaming andassero in conflitto.   La parte superiore è fatta con un buon alluminio piacevole al tatto mentre il cavo in plastica di lunghezza media ha la USB 2.0 placcata in oro per connettere meglio. Nella parte inferiore possiamo trovare dei pad gommati che servono per non far scivolare la tastiera e due alette per alzarla dal piano e avere un maggiore comfort.   La tastiera monta degli switch OUTEMU BLU saranno economici ma hanno un buon suono e il click è molto piacevole da udire.

La prima cosa che ho testato (utilizzando il manuale d’istruzione in italiano) è stata la retroilluminazione. Davvero più che ottima dato che i tasti sono tutti dotati di un proprio led RGB e quindi la retroilluminazione è perfetta senza zone d’ombra.
Le modalità sono davvero tante e utilizzabili in diverse situazioni, ad esempio c’è modalità in cui tutti i tasti si illuminano in colore diverso a quelle più classiche in cui è possibile scegliere un colore per tutta la tastiera. Molto interessante è la possibilità di memorizzare un proprio Set impostando per ogni tasto il colore della retroilluminazione.
Ovviamente è possibile spengnere del tutto la retroilluminazione e i tasti restano comunque visibili di giorno, mentre di notte si fatica leggermente ad individuarli se si è lontani da una fonte luminosa (io davanti al monitor non ho avuto problemi di alcun tipo). Ogni volta che il PC viene spento e poi riacceso la tastiera, dopo un breve riavvio della retroilluminazione, torna a quella che abbiamo utilizzato ed impostato l’ultima volta.
Ci sono 5 modalità rapide legate a 5 giochi di diversa tipologia; FPS, CF,COD,LOL,RACE in cui ognuna delle quali illumina solo i tasti rapidi che vengono utilizzati nel gioco.
Durante il gaming non è niente male, ho notato differenze sostanziali (se non sonore) rispetto alla mia tastiera che utilizzo tutti i giorni che non è meccanica, mentre durante la scrittura di una guida l’ho trovata molto più superiore alla mia tastiera; ho fatto meno errori del solito anche scrivendo molto veloce (non guardo la tastiera mentre scrivo) e sono andato anche più veloce del solito,credo sia merito degli switch ma sopratutto quando con il mio Raspberry scrivo velocemente nella shell un comando.
Il tastierino numerico funziona perfettamente e non dà problemi di alcun tipo.

A dire la verità questa tastiera visto il prezzo molto più basso rispetto alle altre meccaniche credevo non fosse così eccellente invece è veramente un best buy!

Davide Palmieri

Davide Palmieri è nato a Torino il 2 Ottobre del 2000, già dopo qualche anno dalla nascita inizia ad utilizzare il PC e ad appassionarsi sul mondo tecnologico e informatico. Attualmente è il CEO di TechnoBlitz.it, oltre ad essere anche il fondatore e il recensore principale lavora come Beta Master presso varie aziende.

wp_7320262 has 92 posts and counting.See all posts by wp_7320262

  • Cesare Stefano Di Simone

    Devi scaricarti qualche programma in merito per collegamenti shortcut da tastiera diversi dai tasti funzione da f1 a f12 con tasto fn.

  • rase

    ciao ho da poco anche io questa tastiera sai se e’ possibile in qualche modo bindare i tasti? ovvero io voglio che un determinato tasto mi apra un determinato programma. grazie mille.

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: