Recensione Aukey Action Cam 1080p

Di recente ho potuto provare la Action Cam 1080p prodotta da Aukey, un prodotto economico, che è adatto a chi vuole una Action Cam, ma che non vuole spendere molto.

Unboxing e design

La videocamera è venduta in una scatola cubica di circa 15 cm di lato. Infatti la scatola è piuttosto grande, in rapporto alla Action Cam, perché sono inclusi molti accessori, per la precisione 12. Essi sono la custodia waterproof (impermeabile fino a 30 metri di profondità)  e una serie di supporti, per la bici, per il casco ecc., ma anche snodi, per aumentare la precisione di orientamento. Non manca poi un caricabatteria micro USB, il manuale e l’adesivo 3M per incollare i supporti su varie superfici.

Le dimensioni della Action Cam Aukey sono molto ridotte (594121.5 mm) e pesa solo 65 grammi. Il design è in plastica nera opaca e gialla “rugged”. Non manca un display LCD TFT da 1.5 pollici. Troviamo vari tasti sulla videocamera: tasto di accensione, tasto di scatto, 4 tasti funzione per interagire con il menu. Infine è presente un tasto per abilitare la connessione Wi-Fi allo smartphone, come mirino remoto. Nella parte laterale sinistra si trovano la porta Micro USB, la porta Mini HDMI e l’alloggiamento per una Micro SD fino a 32 GB. (Risulta necessario avere una Micro SD o comprarne una, perché non è presente memoria interna)

Specifiche e utilizzo della Action Cam

L’Action Cam Aukey 1080p (modello AC-WC1) può registrare fino a 1080p @ 30 fps e 720p @ 60 fps. Nella modalità scatto è possibile fare foto fino a 5 megapixel. La codifica dei video è invece H.264, mentre la lente è un grandangolo 170°A.

Le foto scattate risultano essere di qualità medio-bassa, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, ma in generale le Action Cam non sono pensate per scattare foto, bensì per effettuare riprese video. I video a 1080p sono registrati a 30 fps e salvati in formato MOV. Ho riscontrato qualche problema a mettere a fuoco correttamente, ma le riprese sono accettabili. Anche in questo caso la qualità diminuisce con luce scarsa, ma nel complesso vale il prezzo a cui viene venduta la Action Cam. Infatti queste videocamere sono pensate per fare video durante sport o attività outdoor, perciò in presenza di molta luce.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come già accennato è possibile collegare, tramite Wi-Fi, la videocamera allo smartphone, ma l’applicazione consigliata per tale scopo, ovvero iSPO CAM, non funziona bene. Vi consiglio di cercare un’applicazione alternativa.

La batteria removibile da 750 mAh dura circa 1 ora e si ricarica abbastanza lentamente. Gli accessori sono invece adatti a tutte le situazioni e il fatto che siano inclusi nel prezzo è sicuramente un punto a favore di questa Action Cam.

In generale se volete entrare nel mondo delle Action Cam, quella di Aukey può rappresentare una valida scelta. Naturalmente non è al livello di altre Action Cam più blasonate, che però costano 200/300 euro. Invece l’Action Cam di Aukey viene venduta a soli 60 euro circa su Amazon.it.

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 98 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: