Recensione Asus Zenpad 10 Z300CG

Se siete alla ricerca di un Tablet dalle buone caratteristiche tecniche e modulo 3G, senza dover spendere per forza cifre enormi, Asus potrebbe avere il prodotto che fa per voi. Stiamo parlando dello Zenpad 10, più precisamente del modello Z300CG, un Tablet da 10″ con un buon rapporto qualità prezzo. Andiamo a scoprirne i pregi e i difetti.

UNBOXING

La confezione di questo tablet Asus è molto bella. Scatola quasi completamente bianca con, sulla parte frontale, la foto del dispositivo sia frontale che posteriore. Sul retro della confezione invece troviamo un piccolo talloncino con le principali caratteristiche del prodotto, come processore e Ram.

Se però vi aspettate una confezione ricca beh….rimarrete delusi. Una volta aperta la scatola infatti, oltre al Tablet, troveremo due manuali rapidi davvero minuscoli (non è che servano poi a molto in effetti) e il caricatore, con il cavo Usb-Micro Usb che si divide dall’alimentatore e quindi può essere utilizzato anche come cavo dati. Nient’altro!

Dimensioni e Prime Sensazioni

Le dimensioni di questo Zenpad 10 sono abbastanza importanti. Abbiamo infatti 251 mm di Lunghezza x 172 di Larghezza a fronte di soli 7.9mm di spessore. Anche dal peso di ben 510 gr si percepisce che si ha tra le mani un tablet che, pur non essendo costruito in metallo, a livello costruttivo è molto solido.

La parte posteriore è dotata di una finitura ruvida, che consente di avere un grip ottimale anche quando, in situazioni limite, lo si deve mantenere con una mano. Questo fa si che, nonostante il peso, sia un dispositivo piacevole da utilizzare e da maneggiare, senza la paura che possa scivolare.

Sulla parte frontale non abbiamo nessun tasto fisico. Sul lato superiore troviamo il tasto di accensione/sblocco mentre, sul lato sinistro, il bilanciere per il volume. Sulla parte inferiore invece abbiamo uno sportellino che nasconde i due slot, uno per la micro sim e l’altro per la micro sd, e la contattiera per collegarlo ad accessori opzionali come basi di ricarica e tastiera.

Scheda Tecnica

Come detto in precedenza stiamo parlando di un dispositivo di fascia media, che ci consentirà di svolgere tutte le attività che vogliamo, senza particolari problemi. A patto ovviamente di non pretendere una reattività da top di gamma, specialmente con più applicazioni aperte contemporaneamente.

All’interno della scocca di questo Zenpad 10 troviamo:

  • Processore Intel Atom X3 Quad-Core a 64 Bit
  •  Gpu Mali T450
  • 2 Gb Memoria Ram
  • 16 Gb Memoria Integrata
  • Display 10,1″ Ips 1280 x 800
  • Fotocamera Posteriore da 2 Mpx e Anteriore da 0.3 Mpx
  • Wi-Fi , 3G, Bluethoot, Gps, Miracast
  • Android 5.0 Lollipop

Display

Il display ovviamente la fa da padrone sul lato frontale del dispositivo, dato che non abbiamo nessun tasto fisico. Il pannello è un IPS da 10,1 pollici, con definizione purtroppo solo HD. Il vetro che lo protegge è un Gorilla Glass con una buon trattamento oleofobico, quindi pur essendo sempre molto lucido e brillante non trattiene molto le ditate.

L’unica pecca di questo display, che è aiutato da un sensore di luminosità che fa bene il suo lavoro, è la densità dei pixel. Essendo SOLO Hd ha una densità di 150ppi, valore abbastanza basso. Sia chiaro vedremo tutto molto bene, dato che è un buon pannello. Potremmo incontrare qualche difficoltà solo quando si andranno a visualizzare pagine con caratteri molto piccoli o siti con tanto testo. In quel caso le lettere più piccole saranno poco definite.

Ma a livello di colori, tra l’altro tarabili a proprio piacimento con varie configurazioni, e di brillantezza non c’è niente da dire. Filmati e doto verranno riprodotte senza alcun tipo di problema.

Audio

Forse il pregio maggiore di questo dispositivo. Sul lato superiore del frontale, proprio sopra al display, abbiamo un enorme altoparlante che copre quasi tutta la lunghezza del tablet. Il suono che arriva da questo altoparlante è ottimo, davvero forte e con la possibilità di tararlo a nostro piacimento tramite l’equalizzatore integrato nel menu.

Essendo posto sul frontale poi ci consente di godere appieno di qualsiasi file, traccia audio o film che sia, senza problemi di assorbimento o altro. Insomma su questo settore c’è davvero poco da dire, è tutto implementato davvero molto molto bene. Se dovessimo consigliare un Tablet ad un fanatico dell’ascolto audio, questo Zenpad 10 sarebbe sicuramente tra i primi.

Fotocamera

E se per il comparto audio c’era poco da dire, altrettanto possiamo fare per il comparto fotocamera. Questa volta in maniera molto NEGATIVA però. Le due fotocamere montate su questo tablet sono assolutamente scarse, per non dire inutili.

Quella posteriore è una 2 megapixel con sensore a 4:3 (se vogliamo gli scatti in 16:9 dobbiamo accontentarci di 1.3 Mpx). Se all’aperto e alla luce del sole le foto sono anche discrete, con poca luce o in ambienti chiusi sono assolutamente inutilizzabili, poco definite e con pixel a vista.

La fotocamera anteriore invece è una 0.3 Mpx e qui non ci esprimiamo in nessun giudizio. La fotocamera anteriore di un tablet viene quasi sempre utilizzata per videochiamate e quindi ci si aspetterebbe un modulo in grado almeno di dare una qualità sufficiente in questo campo.

Come va

Questo Zenpad 10 nel suo complesso gira abbastanza bene. Non abbiamo nessun tipo di problema a far girare le app più comuni, pensiamo a Facebook, Twitter, Chrome etc etc, e anche la gestione della Ram sembra abbastanza buona, non notando blocchi o rallentamenti tipici dei tablet di questa fascia.

Anche quando abbiamo molte app in background il tablet è sempre utilizzabile. Ovvio che potremmo dover attendere 1 – 2 secondi in più per l’apertura di una nuova applicazione, ma nel contesto generale l’uso è sempre gradevole.

Per quanto riguarda il modulo 3G, il tablet non ha il modulo telefonico, ma a sim inserita ci consente solo di inviare Sms. Ma da un dispositivo di 10 pollici basta e avanza.

Conclusioni

Zenpad 10, in questa versione Z300CG, è un tablet che ci sentiamo sicuramente di consigliare. Specialmente alle persone che amano utilizzare questo tipo di dispositivo per l’ascolto audio o per la visione di filmati. Utilizzo sempre molto piacevole e senza rallentamenti di sorta. A patto di non volerlo usare per fare molte fotografie, in questo caso dovrete puntare su qualche altro modello.

Un saluto a tutti.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 242 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: