Recensione del tablet 2 in 1 Alcatel PLUS 10

Nelle ultime settimane ho testato Alcatel PLUS 10, un tablet 2 in 1, con Windows 10 e processore Intel. L’ho trovato molto utile per chi vuole avere Windows in mobilità.

Unboxing e design dell’Alcatel PLUS 10

Il tablet è venduto con una tastiera, in due scatole distinte. Insieme al tablet è poi presente solo un caricabatteria micro USB da 2 A. La scocca, di colore grigio, offre un effetto metallico, ma in realtà è fabbricata in plastica. Sul retro è presente la fotocamera da 5 MPX, mentre quella anteriore è da 2 MPX. Nella parte superiore troviamo il tasto power, il bilanciere del volume e lo slot per una micro SD. A sinistra si trovano le porte micro USB e micro HDMI, il jack da 3.5 mm e il microfono. Nella parte frontale sono presenti due speaker molto potenti.

La tastiera ha dei tasti a corsa molto bassa dalle dimensioni giuste, mentre il trackpad è piuttosto piccolo. Su di essa sono presenti uno slot per la SIM, per utilizzarla come modem LTE, una porta USB a grandezza normale e una micro USB, per ricaricare il powerbank da 2580 mAh inserito nella tastiera.

Le dimensioni sono di 259,3 x 156.2 x 8.35 mm e il peso è di 850 grammi.

Hardware e display

Alcatel PLUS 10 ha una CPU Intel Atom X5-Z8350, con clock di base a 1.44 GHz, mentre la GPU è integrata nel processore. Sono poi presenti 2 GB di RAM DDR3 e 32 GB di memoria eMMC, piuttosto veloce, in confronto a un Hard Disk. Non manca il Wi-Fi b/g/n mono-band, il GPS e il Bluetooth 4.0.

Il display è un pannello touchscreen LCD da 10” in risoluzione 1280×800 pixel, quindi una versione leggermente più alta del normale HD. I pixel si distinguono  con fatica, ma i colori virano verso il nero o verso il bianco da visioni angolate. La luminosità è buona.

Le due fotocamere di Alcatel PLUS 10, da 5 MPX e 2 MPX, non sono di ottima qualità anche a causa di Windows 10, che non è propriamente ottimizzato per fare foto. Si fa fatica a mettere a fuoco gli oggetti, soprattutto con quella posteriore. La telecamera frontale è sufficiente per le videochiamate o utilizzi simili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Software e autonomia

Il sistema operativo di Alcatel PLUS 10 è Windows 10 Home a 32-bit, che gira molto bene su questo dispositivo. Non è adatto naturalmente per i videogiochi da PC, a causa della GPU non dedicata e dalla poca RAM. Non ci sono particolari problemi di autonomia, grazie alla batteria da 5830 mAh e grazie alla tastiera-powerbank.

Per l’esperienza di utilizzo e per altri aspetti non esitate a vedere la video-recensione proposta di seguito.

Il prezzo consigliato è di 359.00 euro, il che mi sembra adeguato.

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 99 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: